Monte San Vigilio - Vigiljoch

26 novembre 2019

Escursione con la neve alta verso Gabicht, a Monte San Vigilio

Saliamo con l'ultima funivia prima della pausa di pranzo verso Monte San Vigilio - Vigiljoch. Poco prima che la funivia arrivi alla stazione a monte si inizia a vedere la prima neve.

Iniziamo l'escursione lungo la strada normale, visto che oggi i sentieri sono chiusi. Sembra che siano caduti diversi alberi, per cui oggi non possiamo percorrerli.

Arrivati all'incrocio poco sotto alla chiesetta, saliamo lungo il sentiero che conduce all'altipiano denominato Gabicht e alla malga di Naturno - Naturnser Alm.

Dolomiti

Seguiamo una traccia nella neve, ai lati del sentiero si sprofonda nella neve fino alle ginocchia. Oggi non abbiamo le ciaspole.

Sentiero

In lontananza alle nostre spalle si intravvede la chiesetta sulla collina di Monte San Vigilio e l'antenna.

Monte San Vigilio

Arriviamo all'altipiano denominato Gabicht dopo quasi due ore di cammino. Decidiamo di proseguire fino al centro del grande prato.

Gabicht

Quando ci fermiamo a mangiare e riposare, il sole sta tramontando.

Tramonto

Poco dopo il tramonto riprendiamo il cammino e torniamo lungo lo stesso sentiero della salita.

C'è tanta neve nel bosco, specialmente in certi punti.

Sentiero

La neve copre lo steccato in legno.

Quando arriviamo alla stazione a monte della funivia il sole illumina il Catinaccio - Rosengarten che appare completamente rosso. Poco dopo le nuvole diventano rosse.

Dolomiti

Dobbiamo aspettare ancora ca. 15 minuti prima di poter scendere con la funivia.