Lago di Tret - Felixer Weiher

26 gennaio 2021

Escursione nella neve alta verso il lago di Tret

Arriviamo al parcheggio al bordo della strada subito dopo il ponte Lochmannbrücke nel primo pomeriggio. Ci sono ancora dei posti liberi per le auto. Il sole splende e non c'è vento oggi, siamo fortunati.

La neve è ancora alta, se si esce dalla traccia del sentiero si sprofonda fino oltre il ginocchio.

Casetta

Saliamo lungo il sentiero nel bosco.

Sentiero

La statua del grande fungo è ricoperta dalla neve.

Fungo

Il sole è ancora alto in cielo, è piacevole camminare nel bosco.

Prato

Passiamo sul ponte del sentiero che conduce ai Tillwiesen. Bisogna stare attenti, sui bordi del ponte ci sono dei buchi nella neve, probabilmente qualcuno è sprofondato.

Ponte

Oggi abbiamo lasciato le ciaspole in auto e senza ciaspole è dura salire lungo questo sentiero. Decidiamo di tornare indietro e di proseguire verso la maga Felixer Alm.

Felixer Alm

Oltrepassiamo la malga e poco dopo scendiamo vero il lago di Tret - Felixer Weiher.

Felixer Weiher

Siamo soli al lago, poco dopo arrivano due persone.

Ci chiede se facciamo il bagno nel lago, lui era venuto su anche alla mattina ed aveva aperto il buco nel ghiaccio. Adesso il buco è nuovamente chiuso dal ghiaccio.

Lasciamo il lago e saliamo verso il posto di ristoro Waldruhe.

Waldruhe

Sta diventando buio ma in cielo splende la luna piena. A questo punto torniamo lungo la strada precedente. Purtroppo oggi, scendendo, percorriamo il sentiero che ci conduce all'altro parcheggio che si trova in alto. Quando ce ne accorgiamo è troppo tardi. Saliamo nuovamente fino a che arriviamo al sentiero giusto che ci conduce al parcheggio. Abbiamo fatto ca. 40 minuti di cammino per niente.