Bivacco malga Monte Ori

1 dicembre 2019

Escursione verso il bivacco Malga Monte Ori

Oggi non piove, ma nevica. Fiocchi piccoli, a volte intensi. Partiamo dal parcheggio al passo Castrin - Hofmahdjoch con le ciaspole lungo la strada forestale. Alcuni alberi sono ancora innevati.

Sentiero

Poco dopo saliamo lungo il sentiero nel bosco. Oggi possiamo seguire delle tracce, per cui la salita diventa più semplice. Ad un tratto il sentiero è chiuso da un albero caduto.

Arriviamo nella zona in cui gli alberi sono più innevati rispetto al resto del bosco.

La neve copre lo steccato sul sentiero. Adesso inizieremo la discesa.

Sentiero

Oggi questo passaggio è più semplice rispetto ad altre volte, quando la neve veniva spostata dal vento o quando era ghiacciato.

Sempre seguendo la traccia, passiamo sopra alla malga di Lauregno - Laureiner Alm. Nel frattempo ha smesso di nevicare.

Le nuvole di neve in lontanza sulle cime delle Dolomiti di Brenta.

Laureiner Alm

Proseguiamo lungo il sentiero nel bosco. Adesso ricomincia a nevicare.

Sentiero

Quando usciamo dal bosco, la neve che scende è più fitta, il prato di Monte Ori è coperto dalla nebbia.

Decidiamo di andare avanti e di scendere verso il bivacco alla malga Monte Ori. Anche qui riusciamo a seguire una traccia nella neve.

Poco dopo intravvediamo la malga di Brez ed il bivacco Monte Ori.

Bivacco Monte Ori

Adesso camminiamo nella neve senza seguire una traccia. Siamo i primi che scendono verso il bivacco Monte Ori.

La nebbia diventa sempre più fitta. Entriamo nel bivacco e ci fermiamo a mangiare.

Torniamo lungo lo stesso sentiero dell'andata. Arriviamo al grande prato sul Monte Ori.

Monte Ori

Riusciamo ancora a vedere il sentiero ed entriamo nuovamente nel bosco.

Sentiero

Arrivati al parcheggio del passo Castrin - Hofmahdjoch, decidiamo di proseguire verso la malga di Cloz che è aperta.