Bivacco malga Monte Ori

23 gennaio 2018

Escursione verso il bivacco Malga Monte Ori

Una camminata nel bosco innevato fino al bivacco Monte Ori e alla malga di Brez. Non sappiamo ancora se riusciremo ad arrivarci.

Oggi partiamo più tardi del solito. Non so se ha nevicato qui negli ultimi giorni, ma non sembra, in quanto gli alberi non sono innevati, il sentiero è battuto e la neve è sporca.

Non facciamo fatica a camminare sul sentiero, tra l'altro siamo senza ciaspole. Comunque ci sarà sicuramente più di un metro di neve nel bosco.

Laureiner Alm

La nuova luna in cielo, oggi senza nuvole. Passiamo sopra alla malga di Lauregno - Laureiner Alm.

In lontananza le cime della Catena delle Maddalene: Monte Cornicolo - Kleiner Kornigl, Cima Belmonte - Schöngrub e la Vedetta Alta - Ultner Hochwart.

Più a sud la cima del Monte Ometto - Mandlspitz. Più lontane le Dolomiti di Brenta.

Catena delle Maddalene

Dopo esserci fermati per bere, riprendiamo il cammino. Decidiamo di proseguire verso la malga di Brez.

Laureiner Alm

Il sole è ancora alto in cielo. Il sentiero è bello e fa caldo.

Sentiero

Arriviamo sull'altipiano di Monte Ori, andiamo a vedere se si riesce a proseguire verso la malga.

Oggi non c'è vento, si sta bene. Si vedono nuvole verso il sole. Sembra che si riesca a proseguire verso la malga. Il sentiero si vede, ma non è molto battuto, si sprofonda nella neve e proseguiamo.

Ci fermiamo all'ultima curva, alla cappella degli alpini. La neve è troppo alta e diventa tardi.

Bivacco Monte Ori

Dopo aver bevuto, torniamo sulle nostre tracce verso Monte Ori.

Monte Ori

Quando arriviamo alla malga di Lauregno - Laureineralm ci sono colori caldi nel cielo. Scendiamo verso la malga, anche qui il sentiero è battuto.

Laureiner Alm

Non abbiamo tempo di fermarci alla malga, dobbiamo proseguire. La luce della luna ci illumina nel bosco e fa abbastanza freddo.

Quando arriviamo al parcheggio è buio, sono quasi le sei. Oggi abbiamo già un'ora di luce in più rispetto alla scorsa volta.