Tisner Gall

3 dicembre 2010

Sul sentiero da Wittmair verso Plazzoles con la neve

Con la neve fresca scesa nei giorni scorsi faccio un'escursione da Wittmair verso il paese di Plazzoles. Il sentiero passa sotto al Monte Gall - Tisner Gall.

Spero di tornare con delle belle foto, nonostante la poca luce. In dicembre il sole è basso e neanche in estate c'è tanto sole nel fondo di questa valle.

Non fa molto freddo e comunque camminando poi ci si riscalda.

Gli alberi sono completamente coperti dalla neve, ancora non è venuto il vento a farla cadere. Il paesaggio è bellissimo, tipico paesaggio invernale nel bosco.

Crocifisso

Quando parto si ha ancora una bella vista aperta sul paese di Foiana. Il fondovalle è completamente coperto dalle nuvole basse.

Foiana

Dalla parte opposta di Witmer si vede il monte Völlaner Gall con i suoi masi vicino ai prati. A tratti le nuvole si diradano.

Voellaner Gall

Lungo il primo tratto di sentiero si cammina abbastanza bene, la neve è battuta. Da un certo punto in poi, sono il primo a camminare sul sentiero. La neve non è molto alta per cui proseguo senza fare fatica.

Arrivato in fondo alla valle, attraverso il ponte sul ruscello. L'acqua scorre, non c'è ancora il ghiaccio.

Ruscello

Dopo il ponte il sentiero diventa più ripido fino ai primi masi di Plazzoles. Anche l'acqua della fontana scorre, probabilmente la temperatura non scende ancora sotto lo zero.

Fontana

Ormai sono a una delle ultime curve prima di arrivare all'incrocio del sentiero che a sinistra conduce a Plazzoles mentre a destra scende verso Foiana.

Arrivato all'incrocio scatto un paio di foto allo steccato innevato.

Steccato

Torno lungo la stessa strada dell'andata.