Rifugio Petrarca - Stettinerhütte

10 ottobre 2019

Escursione verso il Rifugio Petrarca - Stettinerhütte

Arriviamo al mattino al parcheggio del maso Vorderkaser e proseguiamo lungo la strada forestale. Ieri sera ha piovuto e le cime delle montagne sono imbiancate.

Vorderkaser

Le pozzanghere sul sentiero sono ghiacciate e l'erba ai lati del sentiero è coperta dalla rugiada. Fa abbastanza freddo per cui siamo contenti quando arriviamo al prato.

Val di Fosse

La luce del sole è ancora sopra al sentiero. Passiamo sotto alla malga Mitterer Kaser - Casera di Mezzo.

Mitterkaser Alm

Tra poco saremo riscaldati dai raggi di sole. La malga Rableid Alm poco sotto al sentiero.

Rableid Alm

Stiamo giungendo alla fine della strada forestale. In lontananza vediamo le montagne innevate.

La malga Eishof - Maso Gelato si trova alla fine della strada forestale.

Maso Gelato

Uno sguardo alle nostre spalle, verso il sentieto appena percorso.

Sentiero

Poco dopo inizia la salita lungo il sentiero.

Soffia un vento forte a tratti. Sulla cima della montagna la neve viene alzata dal vento.

Montagne

Il sentiero inizia ad essere coperto dalla neve. Più si sale, più il paesaggio è imbiancato dalla neve.

Sentiero

Passiamo sul ponte dell'ultimo tratto pianeggiante e iniziamo la salita lungo il nuovo sentiero.

Stiamo arrivando al passo Gelato - Eisjochl, a ca. 2800 m. Il vento soffia forte. Al Passo Gelato ci godiamo la vista verso la valle di Fosse - Pfossental.

Val di Fosse

Il lago alpino dalla parte opposta del passo con la cima Bianca Grande - Hohe Weisse in lontananza.

Cima Bianca Grande

Scendiamo lungo il sentiero ed arriviamo al Rifugio Petrarca - Stettinerhütte. C'è ancora la stessa struttura di 3 anni fa con alcune casette nuove che hanno costruito negli ultimi anni. Ancora non c'è la nuova struttura. Tra l'altro il rifugio è chiuso.

Rifugio Petrarca

Torniamo lungo il sentiero e saliamo nuovamente verso il passo Gelato - Eisjochl.

Adesso le montagne sono illuminate anche sulla loro parete interna.

Cima Bianca Grande

Poche nuvole in cielo e vento forte. Ancora uno sguardo verso le cime delle montagne alle nostre spalle.

Arriviamo alla lunga panchina vicino alla fontana e ci fermiamo a riposare e riscaldarci. Qui siamo riparati dal vento. Ogni tanto il sole viene coperto dalle nuvole.

Oggi si notano i cambiamenti di colore degli alberi, sta iniziando l'autunno in montagna.

Dopo aver passato un tratto in ombra, in questa zona della valle splende ancora il sole.

Rableid Alm

C'è ancora un po' di strada per arrivare al parcheggio. Oggi abbiamo fatto una lunga camminata.