21 giugno 2016

Escursione alla cima Il Sasso - Peilstein in Val d'Ultimo

Arriviamo fino al paese di S. Valburga in Val d'Ultimo e prima di entrare in paese, subito dopo il ponte, svoltiamo a destra e saliamo in auto fino al maso Gigglhirnhof dove parcheggiamo l'auto al bordo della strada.

Qui finisce anche la strada asfaltata ed inizia la strada forestale che conduce alla malga Marschnell Alm.

Partiamo da Gigglhirnhof a quota 1600 metri verso la cima de Il Sasso.

Gigglhirn

Oggi è una delle prime belle giornate da un mese, in cui non è prevista pioggia o temporali.

Schweinsteig

Lungo la salita nel bosco si è sudato parecchio, faceva caldo. Usciti dal bosco arriviamo alla zona montana denominata Schweinsteig: un gruppo di casa e una stalla. Lungo il sentiero passiamo vicino a una piccola e vecchia casetta in legno.

Casetta

Il gruppo di case della zona Schweinsteig con vista verso la Catena delle Maddalene dalla parte opposta della valle.

Schweinsteig

Scende molta acqua dalla montagna, come le scorse settimane sul Monte Luco. Stiamo arrivando alla malga Marschnell Alm, a oltre 2200 metri di altitudine.

Marschnell Alm

Dopo una corta sosta alla malga Marschnell Alm per riempire la borraccia dalla fontana, proseguiamo l'escursione verso Il Sasso. Alla malga non c'è nessuno oggi.

Passando vicino al tetto della stalla della malga Marschnell Alm vediamo Il Sasso in lontananza.

Il Sasso - Peilstein

Il sentiero passa parallelo ad un lungo muro di sassi che delimita i pascoli alpini.

Sentiero

Saliamo ancora verso il passo di confine con la valle Falcomai. Dalla parte opposta del passo si trova la valle Falcomai. Sulla destra il Monte Hochjoch.

Hochjoch

Proseguiamo a destra salendo lungo il sentiero che ci conduce verso la cima de Il Sasso. La cima dista ancora pochi metri.

Sentiero

Scendiamo verso la croce de Il Sasso - Peilstein e la panchina. Tempo escursione: 1:36 ore dislivello: 850 m

Il Sasso - Peilstein

Il cielo è nuvoloso, ma qualche volta esce il sole, il vento non soffia forte. Ci si può fermare alla panchina a riposare. Dalla cima vediamo il sentiero percorso e la malga Marschnell Alm sul prato sottostante.

Altipiano

Poco dopo la partenza, arrivano delle nuvole che coprono le cime delle montagne. Torniamo verso il passo dal quale siamo saliti poco fa. Adesso splende il sole.

Sentiero

È quasi un mese che vedo le genziane sui prati, ma oggi è la prima volta che le vedo aperte. Le volte precedenti non c'era mai il sole e pioveva. Adesso il sole splende anche sulla cima de Il Sasso - Peilstein.

Il Sasso - Peilstein

Passiamo nuovamente alla malga Marschnell Alm dove ci fermiamo un attimo a riposare e riempire la borraccia.

Marschnell Alm

Al ritorno scendiamo lungo la strada forestale fino a Gigglhirn. Una bella giornata senza pioggia oggi.