Lago San Pancrazio - Kratzberger See

19 luglio 2016

Escursione al lago San Pancrazio - Kratzberger See

Un'escursione verso il lago San Pancrazio - Kratzberger See con partenza dal parcheggio di Falzeben.

Il lago si trova dalla parte della Val Sarentino in Alto Adige.

Noi percorriamo il sentiero che conduce verso Piffing - Pivigna per poi proseguire sul sentiero che costeggia la montagna ed arrivare al giogo Missianerjoch.

Passiamo vicino al rifugio Zuegg - Zuegg Hütte sotto alla Punta d'Ivigna - Großen Ifinger.

Zuegg Huette

Mi fermo alla fontana per riempire d'acqua la borraccia ed intravvedo il rifugio Parete Rossa - Rotwand Hütte poco più avanti.

Uno sguardo alle nostre spalle: la stazione a monte della funivia di Merano 2000 e le cime delle montagne della Val d'Ultimo in lontananza.

Merano 2000

Il Mittager in fondo a destra, al centro sul passo, dove termina la strada forestale, si trova il rifugio Valcanova - Kesselberg Hütte.

Mittager

Una fontana lungo il sentiero. Finalmente un po' di acqua fresca per bagnarsi e rinfrescarsi. Fa molto caldo oggi.

Il sentiero passa sotto ad una zona con terreno friabile. L'acqua che scende sposta i sassi e la sabbia, si vedono delle formazioni a forma di piramide.

Sentiero

Arrivati in cima al passo Missensteiner Joch, si apre la vista verso una valle laterale della Val Sarentino.

Proseguiamo a sinistra scendendo lungo il sentiero. In ca. 20 minuti si arriva al lago.

Missensteiner Joch

Incontriamo un ragazzo che deve girare per tre anni. Lui sta girando da due anni, è partito da Monaco di Baviera e deve girare ancora per un anno.

Ormai siamo vicini al lago San Pancrazio - Kratzberger See. Si vede l'acqua della cascata che esce dal lago.

Arriviamo al lago alle 16.20, dopo due ore di cammino dal parcheggio di Falzeben. Abbiamo percorso quasi 8 km e 640 metri di salita, 120 di discesa.

Adesso faccio un giro lungo la sponda del lago per scattare qualche foto. Verso ovest si vede una spiaggia bianca.

Lago San Pancrazio

Il lago si trova a 2120 metri di altitudine, ci si può anche fare il bagno (temperatura permettendo). Mi dirigo verso la spiaggia cristallina. Mi sembra sia la prima volta che vedo una spiaggia simile presso un lago di montagna.

L'acqua del lago è fredda oggi ed il sole sta tramontando. Meglio fermarsi a riposare e mangiare. Ancora uno sguardo verso questa spiaggia unica.

Torniamo lungo lo stesso sentiero dell'andata. La luce è cambiata, è più calda rispetto a qualche ora fa.

La vista verso il rifugio Merano - Meraner Hütte dalla parte opposta della valle.

Merano 2000

Un'ultimo sguardo verso la cima Mittager prima di proseguire verso Falzeben. Sono le 18:15 ed ancora splende il sole sull'altipiano di Merano 2000. Arriviamo poi al parcheggio alle 19:30.