Colle Largo - Breitbichl

2 settembre 2016

Escursione al monte Colle Largo - Breitbichl in Val d'Ultimo

Dalla cima del monte Colle Largo - Breitbichl si ha una bellissima vista sul fondovalle della Val d'Ultimo e verso la catena delle montagne dalla parte opposta. Ma anche verso le montagne della Catena delle Maddalene, di cui fa lui stesso parte, e verso le cime dei ghiacciai a ovest.

Il monte Colle Largo - Breitbichl si trova sopra all'abitato di S. Gertrude in Val d'Ultimo e vi si arriva dopo un'escursione non impegnativa.

Arriviamo fino al maso Ultnerhof e proseguiamo ancora per qualche centinaio di metri lungo la strada asfaltata, poi parcheggiamo l'auto al parcheggio vicino al ponte, dove inizia la strada forestale.

Casetta

Saliamo lungo la strada forestale che conduce verso la malga Hinterer Klapfpferg Alm e al giogo Klapfberger Joch. Dopo ca. 30 minuti svoltiamo a destra e proseguiamo l'escursione lungo il sentiero che conduce alla malga Londai Alm e alla cima del Breitbichl - Colle Largo.

Ad un certo punto, dopo aver attraversato per due volte la strada forestale, intravvediamo la malga Londai Alm in lontananza, ormai manca poco per arrivare alla malga. Adesso che siamo usciti dal bosco si sente il vento che soffia abbastanza forte.

Arriviamo poco sotto alle prime due casette che si trovano sotto alla malga Londai dopo ca. un'ora di cammino.

Londai Alm

Oggi a quest'ora non c'è nessuno alla malga Londai. Entriamo per andare alla fontana e riempire d'acqua fresca la borraccia. Ad un certo punto le casette sotto alla malga vengono illuminate dal sole.

Lasciamo la malga e seguiamo il sentiero verso la cima del Colle Largo - Breitbichl. La vista sulla malga Londai e le montagne dalla parte opposta della val di Clapa - Klapfbergtal.

Poco dopo arriviamo ad un altipiano dove vediamo alcuni cavalli al pascolo. I cavalli stanno fermi e ci osservano mentre passiamo loro accanto. Saliamo ulteriormente lungo il sentiero.

Sentiero

Ormai manca poco per arrivare alla croce del monte Colle Largo - Breitbichl.

Colle Largo - Breitbichl

Arriviamo alla cima del monte Colle Largo - Breitbichl dopo 1.40 di cammino. Le cime delle montagne dalla parte opposta della valle sono coperte dalle nuvole.

Le cime della Catena delle Maddalene sono illuminate dal sole. Ci fermiamo a mangiare e riposare vicino alla croce del Colle Largo - Breitbichl. Splende il sole e siamo un po' riparati dal vento. La vista sul fondovalle dalla cima.

Fondovalle

Dopo esserci riposati, ritorniamo verso la malga Londai Alm lungo lo stesso sentiero della salita. Poco dopo siamo nuovamente alla malga. Il sole sta tramontando. Torniamo lungo il sentiero della salita. Una bella escursione in montagna, non impegnativa.