Lago di Tret

agosto 2017

Un'escursione verso i prati Tillwiesen e il lago di Tret

Una passeggiata nel bosco per arrivare al lago di Tret - Felixer Weiher nel tardo pomeriggio. Partenza dal parcheggio vicino al ponte Lochmannbrücke.

Poco dopo entriamo nel bosco e seguiamo dei sentieri che salgono. Ne seguiamo diversi, ogni tanto si vedono dei funghi. Arriviamo in un posto con un tronco e un blocco di sale sulla cima con sopra un sasso che lo tiene fermo.

Poco più sopra una postazione su un albero con una lunga scala. Da qui si apre la vista verso il tronco con il sale. Una postazione dei cacciatori.

Proseguiamo la salita nel bosco, arriviamo in una zona più pianeggiante e poi saliamo ancora. Ad un certo punto arriviamo sul sentiero che conduce ai prati Tillwiesen, dove si trova il cartello della Gola Höllental - Höllentalschlucht. Proseguiamo a sinistra verso i prati Tillwiesen fino all'incrocio.

Siamo all'incrocio: una strada sale a destra verso Schönegg, una a sinistra verso Mittagsscharte. Noi andiamo indietro lungo la strada forestale che conduce alla malga Felixer Alm.

Dopo ca. 45 minuti arriviamo alla malga Felixer Alm e scendiamo verso il lago di Tret - Felixer Weiher.

Il sole è ancora alto ma coperto dalle nuvole. Ci prepariamo per fare un bagno nel lago.

Anche se siamo arrivati nel tardo pomeriggio, c'è ancora tanta gente sul prato e in acqua. Dopo esserci asciugati partiamo dal lago e facciamo un giro largo fino al prato che si trova sopra al lago. Qui troviamo un tavolo con delle panche in legno.

Scendiamo in direzione Gasthaus Waldruhe e vediamo il tramonto. Sono le 20.15 di sera.

Arriviamo al parcheggio che diventa buio. Oggi c'è la luna quasi piena che splende nella notte.