Monte Luco – Laugenspitze

19 luglio 2017

Al Monte Luco – Laugenspitze lungo il Sentiero Bonacossa

Una settimana dopo torniamo sulla cima del Monte Luco - Laugenspitze. Anche per oggi sono previsti temporali. Partiamo dal passo Palade con una bella giornata, splende il sole e la temperatura è ideale per un escursione.

Saliamo lungo il Sentiero Bonacossa e passiamo vicino alla casetta dei cacciatori - Jägerhütte. Solito posto, solita foto.

Proseguiamo e poco dopo vediamo davanti a noi la cima del Monte Luco - Laugen. Oggi non è coperta dalle nuvole come la scorsa settimana.

Un passaggio su una grande roccia. Alcuni anni fa hanno iniziato a mettere a posto il sentiero.

Arriviamo al lago Monte Luco - Laugensee dopo 1 ora di cammino dal passo Palade. Sulla riva del lago ci sono alcune persone che si riposano e dei bambini che giocano. Altre persone le abbiamo incontrate che scendevano lungo il Sentiero Bonacossa.

Fa abbastanza caldo e soffia il vento. Un'ultima salita verso la croce in cima al Monte Luco - Laugen.

Passiamo lungo il sentiero che costeggia il lago. Sullo sfondo si vedono le cime delle Dolomiti.

Il lago Monte Luco - Laugensee e la cima del Piccolo Luco - Kleiner Laugen sopra al lago.

Vicino al sentiero crescono molti fiori, tra cui l'achillea. Ci fermiamo.

Sotto di noi il lago Monte Luco - Laugensee e la cima del Piccolo Luco - Kleiner Laugen. Le cime delle Dolomiti in lontananza.

Arriviamo al tratto di sentiero messo in sicurezza, ancora pochi metri e siamo in cima.

I due escursionisti che sono partiti poco prima di noi al passo Palade sono appena arrivati alla croce. Loro sono saliti lungo la via classica. Sono le 17.20.

Oggi non abbiamo fretta di scendere come la scorsa settimana. Ci fermiamo su una panchina a riposare.

Le cime della Catena delle Maddalene sono coperte dalle nuvole.

La croce sulla cima del Monte Luco - Laugen.

La cima del Piccolo Luco - Kleiner Laugen sotto di noi.

La Catena delle Maddalene.

Uno sguardo alla croce del Monte Luco - Laugen prima di partire per scendere lungo la cresta della montagna.

Un ultimo sguardo ancora verso il Monte Luco - Laugen e il sentiero appena percorso.

Si sentono tuoni in lontananza, le cime della Catena delle Maddalene sono coperte dalle nuvole.

Il sole splende sul nostro sentiero, il temporale passa in lontananza.

Anche lungo questo sentiero si trova un passaggio con una scaletta in legno.

Le nuvole con il temporale in lontananza.

Fino ad ora abbiamo sempre avuto il sole lungo il sentiero in discesa.

La cima del Piccolo Luco - Kleiner Laugen e il cielo sereno dalla parte opposta del sentiero.

La cima e la croce del Monte Luco - Laugen sulla sinistra, il Piccolo Luco - Kleiner Laugen sotto a destra.

Nel piccolo laghetto vicino al sentiero è rimasta poca acqua.

Stiamo arrivando in fondo al crinale del Monte Luco. Anche qui il sole splende ancora.

Tardo pomeriggio ed arriviamo alla malga del Luco - Laugenalm.

Scendiamo lungo la strada forestale e dopo ca. 1 ora arriviamo nuovamente al passo Palade.