Monte Luco - Laugenspitze

11 luglio 2017

Al Monte Luco - Laugenspitze con temporale, pioggia e grandine

Sulla cima del Monte Luco - Laugenspitze con il temporale, la pioggia e la grandine. Partiamo dal Passo Palade alle 14.30. Saliamo lungo il Sentiero Bonacossa numero 133. Fa caldo nel bosco, si sente l'umidità nell'aria, questa notte c'è stato un temporale ed il tracciato non è asciutto. Il sentiero è molto ripido specialmente all'inizio, dove sono state costruite delle scale.

Quando usciamo dal bosco il cielo è coperto dalle nuvole. Passiamo vicino alla casetta dei cacciatori e proseguiamo la salita.

Ci sono dei tratti di sentiero nuovi oggi. Vicino ad una curva, poco distante dal sentiero, si trova una grande panchina da cui si ha una bellissima vista fino alle cime delle Dolomiti. Oggi però ci sono tante nuvole in cielo.

Finalmente percorriamo un tratto relativamente pianeggiante dopo la salita precedente. Purtroppo vediamo che la cima del Monte Luco - Laugenspitze è avvolta dalle nuvole. Oggi ci sono diversi escursionisti che scendono lungo il Sentiero Bonacossa rispetto ad altre volte quando non si incontrava nessuno scendere.

Arriviamo al lago Monte Luco - Laugensee, la nebbia è bassa, decidiamo di salire verso la cima del Monte Luco - Laugen.

Soffia anche il vento, per cui la nebbia si sposta velocemente.

Seguiamo il sentiero che costeggia il lago Monte Luco - Laugensee.

Soffia un forte vento al lago, adesso fa anche freddo.

La nebbia diventa sempre più scura, ma ancora non piove.

Saliamo lungo il sentiero che conduce alla cima del Monte Luco - Laugen. Un'ultimo sguardo al lago alle nostre spalle.

Entriamo nella nebbia, ormai manca poco per arrivare alla cima.

Un passaggio tra le rocce e la nebbia che ci avvolge. Adesso si sentono dei tuoni, speriamo che vada tutto bene.

Oggi si sono visti molti fiori, questi crescono oltre i 2000 metri di altitudine.

Finalmente arriviamo alla croce sulla cima del Monte Luco - Laugen, sono le 16.00.

Appena arrivati, ci fermiamo alla panchina per cambiarci. Si sentono altri tuoni per cui decidiamo di scendere subito.

Poco dopo inizia a piovere, non forte, e scende anche la grandine. Vedo la luce di un fulmine e subito dopo arriva il tuono. Proprio sopra di noi. Scendiamo ancora, il vento soffia forte. Un altro fulmine ed il tuono che si sente subito dopo, un rumore forte che rimbomba nella vallata.

Siamo completamente fradici, l'acqua scende dai pantaloni ed entra nelle scarpe, continua a piovere e a grandinare, ma ormai il temporale è passato. L'acqua scende lungo il sentiero e si formano delle grandi pozzanghere.

Nuvole grige sopra di noi. In lontananza si vede la luce del sole.

Non c'è tempo per fermarsi, anche perchè non ci sono ripari lungo il sentiero.

Sembra che in questa zona abbia grandinato di più ed i chicchi sono anche più grandi rispetto a quelli scesi sulla cima poco prima.

Stiamo arrivando alla malga del Luco - Laugenalm. Scendendo non abbiamo incontrato nessun escursionista e anche alla malga non c'è più nessuno.

Ha smesso di piovere, sono le 17.00. Non ci fermiamo alla malga, proseguiamo scendendo verso la strada forestale.

Le mucche al pascolo stanno vicino alla malga. Provo a fare uscire l'acqua dalle scarpe, ma escono poche gocce, i calzetti sono fradici.

Siamo arrivati sulla cima del Monte Luco - Laugen e siamo subito scesi, oggi non ci siamo mai fermati a riposare. Siamo stati fortunati che non ci è successo niente. In 3.30 ore abbiamo fatto tutto il giro.