Gfrillner Alm

14 giugno 2017

Un giro nei boschi verso la malga Gfrillner Alm

Un giro nei boschi di Plazzoles, sotto alla cima del monte Piccolo Luco - Kleiner Laugen partendo dalla strada poco prima di Plazzoles verso la malga Gfrillneralm. Saliamo lungo un tracciato nel bosco.

Qualche ora fa era passato un temporale, l'erba è bagnata e i rami sono pieni di acqua. Poco dopo arriviamo alla casa nel bosco denominata Alpenrose.

Saliamo lungo un sentiero nel bosco e poi arriviamo ad un incrocio. Qui notiamo che hanno costruito una nuova strada. Ad un certo punto vediamo in lontananza la croce sulla cima del Piccolo Luco - Kleiner Laugen.

Ad un certo punto arriviamo a un incrocio, non riconosco più dove siamo. A destra si scende verso Pfrolln (da qui saliremo poi al ritorno), la strada forestale prosegue diritta, noi saliamo lungo il sentiero a destra. Passiamo il cancello e poco dopo arriviamo alla casetta sopra al prato. Passiamo lungo il prato e poi saliamo a destra per entrare nel sentiero che conduce alla malga Gfrillneralm. Arriviamo alla prima delle due rampe che salgono nel bosco prima della malga Gfrillneralm.

Poco dopo arriviamo alla seconda delle due rampe.

Nell'ultimo tratto la salita era molto ripida, ormai siamo arrivati alla fune delle due rampe. Adesso arriva un tratto in piano, una curva a destra e la salita finale.

Siamo sotto alla malga Gfrillneralm, il sole splende e fa caldo.

Oggi la malga è già aperta.

Alle finestre ci sono i fiori e sulla terrazza un ombrellone chiuso.

Passiamo sotto alla malga, ci fermiamo alla fontana e poco dopo ci dirigiamo verso il sentiero che scende verso il passo Platzererjoch.

Ci fermiamo a mangiare sul prato sotto alla malga Gfrillneralm, sopra di noi si vede la croce sul monte Piccolo Luco.

Scendiamo lungo il sentiero nel bosco e arriviamo alla casetta vicino al laghetto dove ci fermiamo a mangiare.

Nel lago si vedono tanti girini che nuotano. Partiamo e scendiamo verso il passo Platzererjoch.

Arriviamo ai prati denominati Schlottwies, saliamo e siamo nuovamente alla strada nuova lungo la quale eravamo saliti.

Oltrepassiamo il cancello, passiamo vicini alla casetta e al prato. Uno sguardo indietro verso la casetta. Il prato è pieno di fiori gialli.

Proseguiamo lungo il sentiero a sinistra. Lungo il sentiero si trova in vecchio albero morto.

L'albero morto con i rami che lo tengono su.

L'albero visto dal davanti.

Siamo nel bosco sopra la strada di Plazzoles, gli ultimi raggi di sole illuminano i tronchi degli alberi.

È stato un bel giro, da Plazzoles alla malga Gfrillneralm salendo da un sentiero e scendendo da un altro, scoprendo la nuova strada.