Schwemmalm

17 maggio 2017

Sui sentieri delle malghe della Schwemmalm

Un'escursione alle malghe di Schwemmalm lungo il sentiero che scende nel fondovalle a ovest. Oggi dovrebbe essere la giornata più calda della settimana, la temperatura dovrebbe arrivare a 29 gradi. Partismo da Dreierfenster a metá pomeriggio. Fa caldo e in cielo splende il sole.

Saliamo lungo la strada forestale e poi il sentiero fino a che arriviamo alla malga Ausserschwemm Alm. Qui oggi stanno lavorando, la malga viene costruita più grande.

Il sole splende ancora, ci fermiamo a riposare presso una delle panchine vicino al sentiero.

Poco dopo arrivano delle grandi nuvole che coprono la luce del sole, c'è un po' di vento e fa più freddo.

La cima de L'Orecchia di Lepre - Haseöhrl è coperta dalle nuvole.

Proseguiamo in discesa sul nuovo sentiero.

Ogni tanto le nuvole si spostano ed esce il sole.

Non fa molto caldo, ma si sente il calore dei raggi di sole.

Arriviamo ad una fontana, l'acqua è fresca.

Un posto di ristoro lungo il sentiero.

Stiamo arrivando in fondo alla valle.

Arrivati all'incrocio, scendiamo lungo il sentiero a sinistra nel fondovalle e poi saliamo verso la malga Innerschwemm Alm. Oggi si vedono molti crocchi ma anche genziane sui prati.

Alla fine della salita passiamo vicino alla malga Innerschwemm Alm.

Arrivati alla malga, scendiamo lungo il sentiero per quache centinaio di metri e poi entriamo a sinistra nel bosco. Seguiamo i sentieri degli animali. Ad un certo punto passiamo vicino ad una panca con un tavolo in legno vicino ad un albero.

Proseguiamo nel bosco ed arriviamo ad una casetta.

Una casetta solitaria in legno.

Un'ultimo sguardo verso la casetta.

Andiamo avanti passando su di un prato ed arriviamo sotto ai cavi della cabinovia. Oltrepassiamo uno steccato e scendiamo lungo il sentiero che abbiamo percorso qualche ora prima salendo. Verso sera arriviamo nuovamente a Dreierfenster, il sole illumina le cime della Catena delle Maddalene.

È stata una bella escursione, all'inizio faceva molto caldo, poi il sole è stato coperto dalle nuvole e la temperatura è scesa. Oggi non c'era neve sul sentiero, solo in un tratto di pochi metri.