Lago dei Cirmoli - Zirmtalsee

22 maggio 2017

Escursione al lago dei Cirmoli - Zirmtalsee in Val Venosta

Il lago dei Cirmoli - Zirmtalsee si trova vicino alla malga Zirmtal Alm a ca. 2100 metri di altitudine in Val Venosta. Vicino al lago si trova la malga Zirmtalalm, posto di ristoro.

Ci siamo arrivati dopo ca. 1.30 di escursione dal parcheggio alla vecchia segheria - Alte Säge (1480 m), alla quale ci si arriva salendo da Castelbello e che si trova poco prima della malga Marzoner Alm.

Percorriamo una strada forestale ed un sentiero e dopo ca. 20 minuti arriviamo alla malga Marzoner Alm (1600 m).

Marzoner Alm

Da qui saliamo lungo il sentiero che conduce alla malga Zirmtalalm. Siamo sul sentiero denominato Almenweg. Prima il sentiero passa nel bosco, poi inizia a salire.

Passiamo vicino a un ruscello che oltrepassiamo su di un ponte.

Ci sono molti alberi in questa zona, anche ad un alta altitudine.

Alberi

Arriviamo all'incrocio della strada forestale che arriva dal parcheggio di Schartegg - Montefontan (ci si arriva da Ciardes) e proseguiamo a salire lungo il sentiero vicino al ruscello.

Poco più sopra ci sono i resti della vecchia malga Schweinstallalm (1810 m).

Schweinstallalm

Ad un certo punto nel bosco si sente un buon odore, sembra incenso. Come avevo detto, in questa zona ci sono molti alberi, anche oltre i 2000 metri, per cui quando arriviamo alla malga Zirmtalalm non sembra di essere così alti.

In questa zona c'è abbondanza di acqua: laghi, laghetti, zone paludose. Gli alberi nei dintorni sono pini cembri ("cirmoli"), da questi alberi deriva il nome Lago dei Cirmoli.

Ad un certo punto arriviamo su un altipiano dove notiamo subito la malga Zirmtalalm (2144 m).

Zirmtalalm

Le cime delle montagne sono ancora coperte dalla neve. Alla malga c'è il gestore a cui chiediamo dove si trovi il lago. Il lago si vede dalla malga, ma oggi è quasi completamente coperto dalla neve, per cui non lo abbiamo notato subito.

Zirmtalsee

Il lago è abbastanza grande. Verso sud ci sono delle cime, di una si intravvede la croce. Dalla parte opposta si trova la Val d'Ultimo con i Tre Laghi.

Zirmtalsee

Intorno al lago si trovano molti alberi. Alla malga Zirmtalalm ci fermiamo a bere ed a parlare con il gestore. Nel frattempo ha iniziato a piovere. Ogni tanto si sentono delle strane grida, in un recinto si trova un pappagallo le cui grida fanno eco nella valle.

Dopo un po' smette di piovere e splende nuovamente il sole. Dalla parte della Val d'Ultimo si sentono i tuoni di un temporale.

Montagne

Il sole splende sulla neve che copre il lago.

Zirmtalsee

Alle 17 partiamo dalla malga Zirmtalalm. Non scendiamo lungo il sentiero della salita, ma giriamo intorno al lago per andare verso la malga Montefontana - Tombergalm - Alt Alm. Un'ultimo sguardo verso il lago prima di salire lungo il sentiero nel bosco.

Zirmtalsee

Dalla parte opposta della valle sembra stia piovendo. Il sentiero continua a salire.

Arrivati in cima, si ha una bella vista sul fondovalle.

Iniziamo la discesa lungo un sentiero a tratti coperto di neve. Un grande arcobaleno davanti a noi ed il fondovalle. Poco dopo esce un altro arcobaleno sulle cime alla nostra destra verso la Guardia Alta - Naturnser Hochwart.

Arcobaleno

Alla fine della ripida discesa arriviamo alla malga Montefontana - Tombergalm - Alt Alm (1841 m).

Tombergalm

Da qui a destra si prosegue verso la malga Tablà - Tablanderalm (20 minuti) e a sinistra verso la malga Marzoner Alm (1 ora). Siamo sempre sul sentiero denominato Almenweg.

Scendiamo lungo la strada forestale e poco dopo seguiamo il sentiero nel bosco che sale e scende. Una piccola casetta è illuminata dal sole.

Alle 20 siamo nuovamente alla malga Marzoner Alm e il sole non è ancora tramontato. Scendiamo lungo il sentiero e poi proseguiamo sulla strada forestale fino a che arriviamo nuovamente al parcheggio Alte Säge.