Marschnell Alm

18 aprile 2017

Alla malga Marschnell Alm sotto alla cima de Il Sasso - Peilstein

Un'escursione verso la malga Marschnell Alm che si trova sotto alla cima de Il Sasso - Peilstein. Partiamo da Gigglhirn (1670 m) dove finisce la strada asfaltata. La malga Marschnell Alm è la malga che si trova all'altitudine più alta della valle, oltre i 2200 metri.

È una bella giornata, alla mattina il cielo era coperto dalle nuvole e verso nord nevicava ma adesso un forte vento porta via le nuvole. Nonostante il vento, fa molto freddo. Seguiamo la strada forestale che passa attraverso il bosco, dove non si sente il vento. Dopo aver passato un primo tornante, saliamo fino a raggiungere il prossimo tornante. Sopra di noi vediamo la croce sulla cima del monte Il Sasso - Peilstein.

Dalla parte opposta della valle le cime della Catena delle Maddalene.

Giunti al tornante svoltiamo a sinistra e saliamo nella direzione opposta fino al terzo tornante. Qui giriamo a destra e saliamo fino al quarto tornante. In lontananza vediamo la croce sulla cima del monte Hochjoch.

Passato questo tornante, saliamo fino a che arriviamo all'interno della valle.

Sotto di noi vediamo il sentiero e poco dopo arriviamo alla malga Shweinsteig Alm che si trova nel luogo denominata Schweinsteig (2118 m).

Proseguiamo sempre sulla strada forestale.

Adesso proseguiamo sul sentiero che passa sui prati verso la malga Marschnell Alm.

Le cime innevate delle montagne sulla parte opposta della valle.

Dopo aver oltrepassato una grande macchia di neve, arriviamo alla malga Marschnell Alm (2213 m).

Ci fermiamo alla malga Marschnell Alm a riposare. Non ci sono posti ideali dove ci si può fermare, il vento spira in tutte le direzioni e fa freddo.

Troviamo un posto al sole un po' più riparato.

Oltre i 2000 metri di altitudine c'è ancora tanta neve nelle zone rivolte a nord.

Dietro alla stalla presso la malga Marschnell Alm la neve è alta più di un metro e copre il tetto. In lontananza si vede la cima del monte Il Sasso - Peilstein.

Fa troppo freddo per stare fermi. Lasciamo la malga e scendiamo lungo la strada forestale. Dalla strada sopra a Schweinsteig si vedono le cime della Catena delle Maddalene con la Vedetta Alta - Ultner Hochwart e la Cima degli Olmi - Ilmspitz.

Il sole splende ancora e soffia un vento freddo. Tra poco entreremo nel bosco dove saremo al riparo dal vento. Ogni tanto vediamo qualche fiocco di neve portato dal vento.

Arriviamo nuovamente a Gigglhirn sopra al lago di Zoccolo. Anche qui il sole splende ancora.

Il sole sta tramontando.

È stata una bella escursione nonostante il vento ed il freddo.