Tisner Gall

22 marzo 2017

Strade forestali da Wittmair verso Plazzoles

Oggi è prevista una giornata nuvolosa, con pioggia a tratti. Partiamo da Wittmair sulla strada forestale che conduce verso l'abitato di Plazzoles.

Il sentiero conduce lungo il fondovalle e sale nel bosco. Oggi non è bagnato per terra, la strada è pulita. Ogni tanto scende una pioggia fina che dura solo qualche minuto. La pioggia va e viene. Arriviamo al ponte sul piccolo torrente.

Sono stati tagliati molti alberi in questa zona negli ultimi anni. Poco dopo il ponte, subito sotto al sentiero, si trovano le mura di un vecchio mulino abbandonato.

Adesso inizia la salita verso i masi che si trovano sotto a Plazzoles. Anche oggi esce acqua fresca dalla fontana.

Alla fine della salita usciamo dal bosco ed arriviamo ad un grande prato.

Proseguiamo ed arriviamo al primo maso ai bordi del bosco.

Adesso siamo sulla strada forestale e stiamo arrivando all'abitato montano di Platzers - Plazzoles.

Non succede spesso di vedere la strada con sopra una costruzione, l'entrata al fienile del maso.

Arriviamo al centro di Platzers - Plazzoles, poche case vicino alla strada principale.

Passiamo vicino alla chiesa parrocchiale che si trova al bordo della strada.

La bella facciata della chiesa parrocchiale di Platzers - Plazzoles.

Sui prati si vedono i primi fiori dei crocchi, però oggi sono chiusi, il sole esce solo a tratti e fa freddo.

Un'ultimo sguardo verso i masi sotto alla chiesa.

Sui campi si vede ancora la neve, soprattutto nelle zone dove non splende molto sole. In lontananza si sentono i motori delle motoseghe, stanno tagliando alberi. Ad un certo punto, quando passiamo nel bosco lungo la strada principale, vediamo un sentiero non segnato che scende nel bosco alla nostra sinistra. Decidiamo di proseguire su questo sentiero.

Purtroppo il sentiero ci porta nella direzione sbagliata, scende e ci ritroviamo vicino ai masi del paese. Risalendo nel bosco, vedo un grande sasso incagliato nelle radici di un albero caduto.

Torniamo verso la strada principale. Anche qui si trovano ammucchiati tanti tronchi di alberi tagliati. Oggi abbiamo visto tanti alberi tagliati lungo il sentiero.

Scendiamo poi lungo il solito sentiero dalla parte opposta della valle rispetto al sentiero della salita. Qui veniamo illuminati dagli ultimi raggi di sole.

Dalla parte opposta della valle vediamo l'abitato Platzers - Plazzoles. Non è ancora buio quando arriviamo al parcheggio.