Riemerbergl Alm

28 marzo 2017

Un giro alle malghe Kühberg Alm e Riemerbergl Alm

Un'escursione verso due malghe: la malga Kühberg Alm e Riemerbergl Alm. Oggi è una bellissima giornata di fine marzo, in cielo non si vedono nuvole e nel fondovalle fa caldo. Dal parcheggio di Simian saliamo lungo il sentiero nel bosco. Sono da poco passate le 15.00.

In lontananza si vede la cima del Monte Muta - Mutegg.

Saliamo nel bosco fino ad arrivare ad una strada piú larga. Seguiamo la strada fino a che passiamo sopra ad un prato.

Fa caldo oggi durante la salita. Arriviamo ad un passaggio coperto da tavole in legno.

Il sole è ancora alto oggi, anche se siamo partiti più tardi rispetto al solito. Il sentiero prosegue al margine di un prato e del bosco.

Dietro di noi una cima della Catena delle Maddalene.

Dopo la salita al limite del bosco, arriviamo alla panchina. Sembra un po' distrutta.

Proseguiamo lungo il sentiero nel bosco e saliamo fino ad incrociare il sentiero che congiunge le malghe Riemer Bergl Alm e Kühberg Alm. Noi svoltiamo a sinistra verso la malga Kühberg Alm.

Il sentiero sale e scende. In lontananza si vede la cima del Gran Ladro - Hoher Dieb.

Nel bosco, ma anche sul sentiero, si vedono ancora diverse macchie di neve. A tratti è dura, non che si rischia di scivolare, il caldo di questi ultimi giorni la sta sciogliendo.

Ormai manca poco per arrivare alla malga Kühberg Alm.

Arriviamo al ponte sopra al ruscello che scende dalla valle, lo oltrepassiamo e saliamo verso la malga.

Al ponte e lungo il ruscello c'è ancora tanta neve, forse sotto alla neve c'è ghiaccio.

Alle 16.20 arriviamo alla malga Kühberg Alm che si triva a 2050 m di altitudine. Il sole è ancora alto e soffia un vento fresco.

Ci fermiamo alla malga Kühberg Alm a riposarci. Ci sono delle panchine rivolte al sole, non ci si ripara molto dal vento. In lontananza si vede l'antenna sulla cima del Monte Muta - Mutegg e le piste degli impianti sciistici di Schwemmalm.

Le cime della Catena delle Maddalene.

Il sentiero che sale verso i laghi del Covolo - Kofelrasterseen e il Gran Ladro - Hoher Dieb. Scende acqua sul prato sotto alla neve, oggi fa veramente caldo.

La parete rivolta a nord del Gran Ladro - Hoher Dieb.

Sono le 16.00, decidiamo di scendere lungo la strada forestale per poi salire verso la malga Riemer Bergl Alm lungo il sentiero percorso precedentemente.

Lasciamo la strada forestale e percorriamo il vecchio sentiero.

Scendiamo verso il piccolo ponte sul ruscello.

Dopo il ponte saliamo verso la piccola malga, si tratta della vecchia Kühberg Alm.

Il sole scalda il vecchio legno della malga.

Lasciamo la malga e saliamo lungo il sentiero. Poco dopo siamo nuovamente sul sentiero che avevamo percorso precedentemente.

Lungo il sentiero si trova un piccolo ometto di sassi.

Poco dopo si trova una panchina.

Ormai siamo vicini alla malga Riemer Bergl Alm.

Sono le 17.50 quando arriviamo alla malga Riemer Bergl Alm. Il sole è ancora alto. Ci fermiamo a riposare sulla panca presso la casetta.

Uno sguardo alla malga Riemer Bergl Alm.

La malga Riemer Bergl Alm e le cime innevate della Catena delle Maddalene sullo sfondo.

Tra pochi mesi ci saranno tanti escursionisti a mangiare e bere presso la malga.

Alle 18.30 lasciamo la malga Riemer Bergl Alm.

La malga Riemer Bergl Alm in controluce.

Il sole splende sopra alla punta de L'Orecchia di Lepre - Hasenöhrl.

Le nostre ombre questa sera sono molto lunghe il sole splende alle nostre spalle. Alle 19.00 però noi siamo in ombra mentre le cime della Catena delle Maddalene sono ancora illuminate dal sole.

La prima escursione di quest'anno con l'ora legale. Le giornate si sono allungate di molto rispetto alle settimane precedenti.