Lago di Tret - Felixer Weiher

14 marzo 2017

Al lago di Tret e verso il monte Macaion

Un'altra bella giornata a metà marzo. Oggi saliamo verso il lago di Tret - Felixer Weiher dal parcheggio che si trova più in alto. Già arrivando al Passo Palade si notava tanta neve, al parcheggio la neve sta sciogliendo, vedremo poi se ci sarà anche ghiaccio sul sentiero.

Partiamo dal parcheggio e saliamo lungo il sentiero nel bosco. La neve è abbastanza alta, ci saranno 20-30 cm. Arrivati alla strada forestale, vediamo che è bagnata, la neve si scioglie al sole. Decidiamo di proseguire lungo il sentiero nel bosco. Ci sono dei tratti senza neve, dei tratti ghiacciati ed altri con neve. Almeno la traccia nella neve è ben battuta. Percorriamo nuovamente un tratto di strada forestale e poi continuiamo a salire lungo il sentiero.

Usciamo dal bosco ed iniziamo l'ultima salita prima del lago.

Non mi aspettavo di trovare così tanta neve oggi.

Poco prima del passo si vedeva l'erica in fiore, poi ne ho viste alcune piante anche vicino al parcheggio e adesso anche vicino al lago.

Il lago di Tret - Felixer Weiher è completamente coperto dalla neve.

Seguiamo il sentiero che costeggia il lago.

Oggi non ci sono escursionisti al lago nonostante la bella giornata primaverile. Lasciamo il lago alle nostre spalle e saliamo lungo il sentiero che conduce al Monte Macaion.

Qui la neve in certi tratti è alta, forse anche mezzo metro, la traccia non è ben battuta e spesso si sprofonda nella neve.

Decidiamo di fermarci a riposare al sole e poco dopo torniamo lungo lo stesso sentiero. Svoltiamo a sinistra e saliamo verso il prossimo prato lungo il sentiero che conduce a Waldruhe.

Uno sguardo verso il prato da cui siamo appena passati. Arrivati in cima, scendiamo verso il prossimo prato e vediamo la cima del Monte Luco - Laugen in lontananza dietro agli alberi.

Anche qui la neve è alta sicuramente più di mezzo metro. E anche qui si sprofonda spesso nella neve se non si sta nella traccia.

Passiamo vicino all'albero solitario e scendiamo verso il posto di ristoro Waldruhe. Poco dopo arriviamo sopra al lago di Tret - Felixer Weiher.

Non c'è nessuno al lago di Tret - Felixer Weiher oggi. Arriviamo al sentiero che costeggia il lago e ci dirigiamo verso la panchina rivolta al sole.

Intanto le nuvole si fanno più grandi ed a tratti coprono il sole. A volte soffia anche il vento. Arrivati alla panchina ci fermiamo a mangiare e bere.

Siamo fortunati, il sole splende e ci riscalda, fa cosi caldo che mi sembra una giornata estiva.

Poco dopo lasciamo il lago e ci dirigiamo verso il sentiero per scendere verso il parcheggio.

Il sole è ancora alto in cielo, mancano pochi minuti alle 17.