Tisner Gall

17 gennaio 2017

Alla capanna sul Tisner Gall

La meta odierna è arrivare in cima al monte denominato Tisner Gall. Fa molto freddo e nel bosco non si sente il vento. Percorriamo il sentiero che conduce verso Plazzoles e al primo incrocio svoltiamo a sinistra e saliamo lungo la strada forestale.

Poco dopo notiamo alla nostra sinistra una traccia che scende dal bosco. Decidiamo di seguirla. Saliamo nel bosco, un percorso molto ripido. Giungiamo in una vecchia strada, la seguiamo, ma dobbiamo tornare indietro in quanto finisce poco dopo nel bosco. Percorriamo a ritroso questa strada ed arriviamo nell'altra strada forestale.

Saliamo lungo la strada forestale e poco dopo saliamo lungo il sentiero che sale alla nostra destra. È la vecchia strada. Arrivati in cima svoltiamo a destra ed arriviamo ad una casa.

Qui si trova un grande prato.

Uno sguardo verso le cime delle Dolomiti illuminate dagli ultimi raggi di sole. Noi continuiamo a salire fino al prossimo incrocio, dove saliamo a sinistra. Ad un certo punto saliamo a destra lungo il sentiero nel bosco.

La salita è molto ripida. Poco dopo arriviamo alla nostra meta, siamo quasi arrivati in cima al Tisner Gall. Notiamo una casetta in legno costruita sul tronco di un albero, è molto in alto e non si vede una scala per salirci.

Ci fermiamo a riposarci nella casetta e subito dopo proseguiamo. Scendiamo lungo la strada forestale e poi lungo l'ennesima scorciatoia: un sentiero nel bosco che conduce fino quasi all'incrocio. Arrivati all'incrocio decidiamo di scendere fino alla strada di Plazzoles. Proseguiamo sulla strada forestale e poi a destra lungo il sentiero che arriva fino all'inizio della strada forestale.

In lontanza si vedono le cime del Piccolo Luco - Kleiner Laugen e del Monte Luco - Laugen Spitze.

La vista verso sud, la dorsale della montagna dove si trova la cima Schönegg.

Ormai diventa buio. Arrivati alla strada scendiamo lungo la strada forestale che ci conduce direttamente al punto di partenza. Un bel giro, su sentieri mai percorsi o non piú percorsi da tanto tempo. Siamo stati anche fortunati, a parte il freddo non c'era vento e durante la salita si stava caldi.