Schwemmalm

1 dicembre 2016

Da Dreierfenster verso Breiteben e Schwemmalm con vento freddo

Arriviamo in auto fino al parcheggio di Dreierfenster. Oggi avremmo voluto andare alla cima del Monte Muta - Mutegg, ma abbiamo sentito che oltre i 2000 metri soffia un forte vento, 60 km orari.

La cima della Vedetta Alta - Ultner Hochwart dalla parte opposta della valle è imbiancata.

Da Dreierfenster ci dirigiamo lungo la strada forestale verso Breiteben e poco dopo saliamo a sinistra lungo una strada larga che sale nel bosco. Arriviamo vicino ad una grande torre e poi saliamo fino alla strada forestale superiore. Quando arriviamo alla strada soffia un forte vento. Dalla pista da sci vediamo il Gran Ladro - Hoher Dieb.

La neve arriva fino ai 2200 - 2300 metri di altitudine.

Sulla sinistra la cima del Monte Luco - Grosser Laugen e al centro la Vedetta Alta - Ultner Hochwart. Iniziamo a salire lungo la pista da sci.

Sulla sinistra la cima Vedetta Alta - Ultner Hochwart e sulla destra Cima degli Olmi - Ilmspitz. La salita lungo la pista da sci è ripida. Sulla pista c'è la neve artificiale sparata dai cannoni di neve.

Saliamo al lato della pista, dove c'è meno neve. Ad un certo punto passiamo vicino ad una grande radice.

Arriviamo in cima alla pista da sci. La neve sotto i nostri piedi è ghiacciata, modellata dal forte vento freddo.

La luce del sole dietro alle nuvole in lontananza.

Oggi avremmo voluto salire sulla cima del Monte Muta - Mutegg, ma abbiamo fatto un altro giro a causa del forte vento che soffia in alta quota.

Tardo pomeriggio, siamo arrivati a Schwemmalm. Adesso ci dirigiamo verso il sentiero che scende verso Dreierfenster.

Strane formazioni di nuvole all'orizzonte.

Proseguiamo sul sentiero verso la stazione a monte della cabinovia Schwemmalm.

La cima de Il Sasso - Peilstein sulla sinistra e le cime delle Dolomiti in lontananza.

Tra poco arriviamo alla stazione a monte della cabinovia Schwemmalm. Tra poco più di due settimane apriranno gli inpianti sciistici.

Manca ormai poco al tramonto.

Strane formazioni di nuvole sopra alla Catena delle Maddalene.

Il vento è troppo forte oggi per fermarsi alla casetta.

Dietro a noi il sole sta tramontando.

I colori del tramonto. Si sta facendo sera. In cielo vediamo la nuova luna.