Laureiner Alm

19 dicembre 2016

Alla malga Laureiner Alm lungo il sentiero ghiacciato

Questa mattina si è vista neve fresca sulle cime delle montagne. Anche sul sentiero nel bosco c'è neve, non molta, forse un centimetro, quanto basta per coprire il ghiaccio.

Ci sono stati dei tratti ghiacciati lungo il sentiero, anche qui sopra, mentre scendiamo verso la malga.

A tratti si fa vedere anche la luce del sole.

Il sentiero su cui siamo appena passati. Sullo sfondo il Gruppo delle Maddalene, con la Vedetta Alta - Ultner Hochwart e il Monte Cornicolo - Kornigl.

Poco sopra alla malga ci fermiamo ad ammirare il panorama. Il sole ci riscalda.

Non facciamo molta strada, forse le prime 3 o 4 curve in salita nel bosco, ma da qui non si passa. L'intero prato e sentiero sono coperti da un grosso ghiaccio. Saliamo nel bosco fino a che entriamo sul sentiero che scende verso Prieda del Gial.

Scendevamo lungo questo sentiero 1 mese fa l'ultima volta. C'era anche neve, più di oggi e non bisognava fare attenzione al ghiaccio.

Scendiamo lungo il sentiero ed arriviamo nuovamente ad un tratto ghiacciato. Decidiamo di tornare verso la malga di Lauregno - Laureiner Alm, è pericoloso proseguire. Passiamo nuovamente alla palude dove si trova un tronco sul terreno.

Arriviamo alla malga di Lauregno - Laureiner Alm.

Il sole sarebbe ancora alto, ma è coperto dalle nuvole.

Le nuvole si spostano dalla cima del Mandlspitz - Monte Ometto e si intravvede la croce.

Poca neve, ma bello, tutto era imbiancato, il bosco e gli alberi.

All'interno della malga ci sono delle panche e dei tavoli.

Sicuramente qualcuno ha acceso la stufa a legna ultimamente, si sente l'odore del legno bruciato.