Prieda del Gial

11 novembre 2016

Da Hofmahdjoch, Laureiner Alm a Prieda del Gial

Giá dopo l'incrocio verso Proves sulla strada della Val d'Ultimo vediamo i prati coperti dalla neve e gli alberi innevati. Più saliamo verso il passo Castrin, e più neve fresca vediamo ai bordi della strada e nel bosco.

Il parcheggio al passo Castrin è pulito, ma tutto intorno ci sono ca. 10 cm di neve.

Saliamo lungo il sentiero che conduce alla malga di Lauregno - Laureiner Alm e poco dopo svoltiamo a sinistra per entrare nel sentiero che sale nel bosco.

Il cielo è nuvoloso, ma dopo la pioggia e la nevicata della mattina, almeno nel pomeriggio non nevica più. Fa abbastanza freddo, ma lungo la salita ci si riscalda.

In certe zone c'è molta neve, anche più di 10 cm e gli alberi sono imbiancati.

Usciamo dal bosco e proseguiamo verso la malga di Lauregno - Laureiner Alm.

Sotto di noi la stalla della malga di Lauregno - Laureiner Alm e il Gruppo del Brenta in lontananza.

Il sentiero lungo il quale siamo arrivati e le cime del Monte Ometto - Mandlspitz e della Guardia Alta - Ultner Hochwart in lontananza.

Sotto di noi il tetto della malga di Lauregno - Laureiner Alm.

Proseguiamo lungo il sentiero e poco dopo svoltiamo a sinistra sul sentiero 3 che conduce verso Prieda del Gial. Poco dopo passiamo al lato di un grande prato.

Anche in questa zona c'è molta neve. Probabilmente qui c'è poco sole durante il giorno, anche se sui rami dei pini ci sono dei lunghi ghiaccioli.

Scendiamo lungo il sentiero e ad un certo punto finisce la traccia nella neve. Adesso siamo noi che facciamo la traccia. Non è semplice vedere i segnali ma arriviamo ugualmente al prato denominato Prieda del Gial.

Guardiamo se la porta della casetta sia aperta. Sarebbe bello poter entrare per riposarci.

La porta è aperta, all'interno si trovano delle panchine. È bello potersi fermare in una casetta al chiuso. Tra l'altro c'è una finestra, fuori si vede la luna (tra tre giorni ci sarà la super luna). Quando ripartiamo sta già diventando buio, la luna viene coperta dalle nuvole. Saliamo verso Prà del Signor lungo la strada forestale. A destra e sinistra ci sono le tracce delle auto che sono passate ultimamente.