Völlaner Gall

12 ottobre 2016

Dai masi Gallhöfe alla Jägerhütte sul Völlaner Gall

Primo pomeriggio, inizio di ottobre. Due giorni fa è scesa la prima neve di questa stagione in montagna. Arriviamo in auto fino ai masi Gallhöfe sopra Foiana e da qui iniziamo l'escursione verso il giogo Völlanerjoch.

Percorriamo la strada forestale fino alla zona di arrivo della vecchia pista da slittino e poi saliamo a sinistra lungo la vecchia strada che sale nel bosco. In questo modo tagliamo le curve e faremo un giro più corto per arrivare all'incrocio che si trova più in alto. Arrivati all'incrocio proseguiamo lungo la strada forestale a destra che passa sopra alla Val d'Ultimo (a sinistra si va verso la Jägerhütte).

Arrivati alla curva, notiamo che sono stati tagliati tanti alberi, adesso si ha una bella vista verso le montagne della parte opposta della valle.

Dalla curva lasciamo la strada forestale e saliamo lungo il sentiero a destra che sale ripido nel bosco. Dopo tanti anni arriviamo nuovamente all'antenna situata nel bosco.

Passiamo oltre l'antenna e saliamo fino a che raggiungiamo il sentiero superiore. Da qui proseguiamo a destra ed arriviamo all'incrocio dove si trova il "Totenstein" e il sentiero che scende verso la "Jägerhütte". Tra domenica e lunedi ha nevicato, si vede ancora la neve nel bosco, dopo tre giorni.

Tardo pomeriggio e splende ancora il sole. Ci fermiamo a riposare sotto i raggi del sole.

L'ultima luce che passa tra gli alberi nel bosco, è ora di tornare.

Ancora una foto alla luce prima di partire.