Monte Muta - Mutegg

27 ottobre 2016

Escursione al Monte Muta - Mutegg in Val d'Ultimo

Durante gli ultimi due giorni ha piovuto, ma in montagna non ha nevicato. Oggi è una bellissima giornata senza nuvole in cielo e la temperatura è più calda rispetto agli ultimi giorni. Arriviamo in auto fino al parcheggio a Dreierfenster e partiamo verso il Monte Muta - Mutegg. Il cielo è blu e si ha una bellissima vista verso le Dolomiti. Fa caldo e soffia un po' di vento.

Dreierfenster

Saliamo lungo la strada forestale che conduce alla malga Ausserschwemm Alm. Oggi si notano i colori dell'autunno. I larici hanno già cambiato colore.

Catena delle Maddalene

Arriviamo fuori dal bosco e passiamo vicino alla stazione a monte della cabinovia Schwemmalm. Ogni tanto soffia un forte vento. Durante la salita nel bosco faceva caldo e si sudava. La Catena delle Maddalene dalla parte opposta della valle. La cabinovia è già fuori funzione, la stagione estiva è finita.

Saliamo lungo il sentiero. Si vede la cima del Monte Muta - Mutegg in lontananza. L'antenna sulla cima è alta 50 metri, la si vede bene.

Monte Muta - Mutegg

La punta de Il Sasso - Peilstein dalla parte opposta della valle. In lontananza si vedono le cime delle Dolomiti. Con questa stupenda giornata la vista è spettacolare. Il lago di Zoccolo nel fondovalle della Val d'Ultimo.

Montagne

Lungo il sentiero che sale verso la cima del Monte Muta - Mutegg. Ormai manca poco per arrivare alla croce.

Sentiero

La croce sulla cima del Monte Muta - Mutegg e le cime delle montagne innevate sullo sfondo verso nord. La vista verso nord oggi è spettacolare. Ogni tanto soffia il vento ma non fa freddo.

Monte Muta - Mutegg

Le cime del Gran Ladro - Hoher Dieb e Il Sasso - Peilstein in lontananza.

Montagne

La Catena delle Maddalene dalla parte opposta della valle. Intorno a noi si vede ancora qualche zona con la neve rimasta dall'ultima nevicata. Sulla cima del Monte Muta - Mutegg si trova ancora della neve.

Catena delle Maddalene

Le cime delle montagne sopra i 3000 metri sono ancora innevate.

Montagne

Dopo esserci riposati presso la panchina, riprendiamo l'escursione per tornare verso Schwemmalm.

Da una curva lungo la strada si vede la cima innevata de L'Orecchia di Lepre - Hasenohr. Adesso sta soffiando un forte vento freddo.

L'Orecchia di Lepre - Hasenohr

Ormai il sole sta tramontando quando passiamo vicino a Drei Mandler dive si trova una croce e tre ometti di sassi. Poco dopo ci fermiamo aspettando il tramonto.

Drei Mandler

Un ometto di sassi poco sotto al sentiero.

Steinmanndl

Le cime della Catena delle Maddalene illuminate dagli ultimi raggi di sole. Il cielo senza nuvole. È stata una splendida giornata oggi.

Tramonto

Anche le cime delle Dolomiti sono illuminate dagli ultimi raggi di sole. Si vedono dei bellissimi colori in lontananza.

Related stories