Schwemmalm

26 settembre 2016

Da Dreierfenster alla maga Innere Schwemmalm

Arriviamo in auto fino al parcheggio di Dreierfenster e saliamo lungo la strada forestale. Alla mattina non si vedeva una nuvola in cielo. Non fa molto caldo e spira un po' di vento. Il cielo sta venendo coperto dalle nuvole.

Il sole splende sulla Val d'Ultimo e sulle cime della Catena delle Maddalene dalla parte opposta della valle.

Saliamo lungo il primo tratto della strada forestale, all'incrocio con il sentiero proseguiamo sulla forestale e alla curva entriamo nel bosco seguendo una traccia. Poco dopo arriviamo ad un prato recintato dove si trova una casetta, un grande tavolo in legno con le panche ed un laghetto.

Ci sediamo sulla grande panca e dopo pochi minuti vediamo tre cavalli avelignesi che arrivano verso noi al galoppo scendendo lungo il prato. Si avvicinano a noi, sono incuriositi, ci annusano, guardano dentro lo zaino. Ci alziamo e proseguiamo nel bosco. A pochi metri dalla casetta vediamo una strada forestale.

Seguiamo vari sentieri nel bosco, probabilmente sono i tracciati degli animali selvatici. Arriviamo ad un grande prato, dalla parte opposta della valle vediamo la Catena delle Maddalene con la Cima degli Olmi - Ilmspitz.

Quando usciamo dal bosco ci ritroviamo sul prato sotto alla malga Innere Schwemmalm, notiamo la grande bandiera vicina alla malga. In lontananza si vede la croce di Drei Mandler e l'antenna che si trova in cima al Monte Muta - Mutegg. Ci fermiamo a riposare.

Scendiamo lungo la strada forestale fino alla prima curva ed entriamo nuovamente nel bosco. Percorriamo vari stretti sentieri e ci dirigiamo nuovamente verso il punto di partenza, ma siamo un po' più bassi rispetto all'andata.

Il cielo si sta di nuovo aprendo. Durante il pomeriggio era coperto dalle nuvole. Dalla parte opposta della valle la Vedetta Alta - Ultner Hochwart a sinistra e la Cima degli Olmi - Ilmspitz a destra, Catena delle Maddalene.

Tardo pomeriggio. La strada del ritorno sembra molto lunga. Poco prima che diventi buio arriviamo al parcheggio di Dreierfenster.