Schusterhüttl

2 agosto 2016

Escursione alla casetta Schusterhüttl in Val d'Ultimo

Il cielo è nuvoloso e non è prevista pioggia per oggi pomeriggio. Decidiamo di andare alla Schusterhütte, una piccola malga situata a oltre 2300 metri di altitudine.

Partiamo dal parcheggio vicino ai Flatschöfe e poco dopo entriamo nel bosco passando vicino ad un interessante capitello. Da qui inizia la salita verso la vecchia malga.

Capitello

Quando usciamo dal bosco arriviamo sotto alla malga Flatscher Bergl Alm.

Una malga solitaria lungo il sentiero. Alla sua parete sono appesi diversi oggetti interessanti.

Flatscher Bergl Alm

Passiamo vicino alla malga e proseguiamo a salire lungo il sentiero. Vicino alla malga si trova una piccola casetta ed una fontana. Ormai non manca molto per arrivare alla Schusterhüttl. In lontananza vediamo un albero colpito da un fulmine.

Arriviamo in cima alla collina dove si trova una panchina ed una croce. Tra poco dovremo vedere la Schusterhüttl.

Sentiero

Dopo un'ora di cammino arriviamo alla Schusterhüttl dove ci sono allineate delle mucche lungo lo steccato. La temperatura è fresca e le nuvole e la nebbia stanno scendendo.

Schusterhuettl

Decidiamo di fermarci ad uno dei tavoli ed ordiniamo un cappuccino ed una torta, una Sacher ed uno strudel.

Dopo aver mangiato e bevuto ed esserci un po' riposati, ripartiamo e scendiamo verso la valle Flatschberg. Adesso fa un po' freddo, soffia il vento.

Arriviamo vicino ad una collina sulla cui cima si trova un grande Steinmanndl, un omino di sassi.

Il sentiero inizia scendere verso la fine della valle. La Cima del Tovo - Tuferspitz è coperta dalle nuvole. Le nuvole e la nebbia si spostano velocemente oggi.

Sentiero

Oltrepassiamo lo steccato e ci fermiamo a riposare su una panchina poco sopra al sentiero.

Panchina

Scendiamo lungo un tratto sassoso.

Iniziamo a vedere anche alberi lungo il sentiero.

Ci fermiamo a riempire la borraccia di acqua ad un fontana.

Sentiero

Durante la discesa percorriamo per la prima volta un sentiero che inizia alla mostra destra e che conduce alla malga Hinterer Flatschberg Alm. Attraversiamo il torrente su un ponte in legno.

Ponte

Arriviamo alla malga Hinterer Flatschberg Alm.

Hinterer Flatschberg Alm

Alla malga ci sono delle persone, sembrano le stesse che avevamo incontrato alla Schusterhüttl.

Ci fermiamo a riposare e mangiare al lato del sentiero.

Poco dopo arriviamo alla malga Vorderer Flatschberg Alm.

Alla malga non c'è nessuno, probabilmente è tardi. Proseguiamo la discesa lungo la strada forestale.

Vorderer Flatschberg Alm

La nebbia è andata via e le nuvole si stanno diradando. Ad un certo punto esce dalle nuvole la cima di una montagna.

L'ultima discesa prima di arrivare al parcheggio.

È stata una giornata fresca, con un po' di vento, tante nuvole e nebbia oltre i 2000 metri ma senza pioggia. Una bella escursione non impegnativa.