Monte Muta - Mutegg

10 agosto 2016

Un pomeriggio sul Monte Muta - Mutegg da Dreierfenster

Percorriamo la strada della Val d'Ultimo fino a S. Nicolò e svoltiamo a destra verso la frazione di S. Moritz fino ad arrivare al parcheggio di Dreierfenster.

Partenza da Dreierfenster in Val d'Ultimo in un bel pomeriggio di agosto. L'aria è fresca, temperatura ideale per un'escursione, saliamo lungo il sentiero che conduce alla malga Aussere Schwemmalm per proseguire poi verso il Monte Muta - Mutegg.

Uno sguardo verso la parte opposta della valle dal parcheggio di Dreierfenster: la Catena delle Maddalene con la cime Vedetta Alta - Ultner Hochwart.

Saliamo lungo la strada forestale aggirando il prato con la casetta. È una bella giornata.

In lontananza la cima del Monte Luco - Laugen Spitze. Poco dopo la pattenza fa già più caldo. Saliamo lungo il sentiero ed arriviamo a Schwemmalm, dove soffia un forte vento freddo.

La vista verso la cima del Gran Ladro - Hoher Dieb durante la salita lungo il sentiero sul crinale.

Il sentiero sale lungo il crinale della montagna. Il rumore del vento ci accompagna lungo la salita.

Alla nostra destra le cime del Gran Ladro - Hoher Dieb a sinistra e de Il Sasso - Peilstein a destra. Sotto la stazione a valle della seggiovia Asmol.

Saliamo lungo il sentiero sempre sul crinale della montagna. In lontananza si vede la cima del Monte Muta - Mutegg.

Qui non soffia il vento e troviamo delle mucche al pascolo. Stanno ferme e si lasciano fotografare, sembra che non le disturbiamo.

Uno sguardo alle nostre spalle, il lago di Zoccolo nel fondovalle, sopra la cima del Monte Luco - Laugen Spitze, a sinistra la cima de Il Sasso - Peilstein e le cime delle Dolomiti in lontananza.

Sull'ultima salita prima di arrivare alla cima del Monte Muta - Mutegg si trova un ometto di sassi. Il vento soffia forte anche qui, fa freddo alle mani ed al viso.

Finalmente raggiungiamo la croce posta sulla cima del Monte Muta - Mutegg dopo 1.30 ore di cammino. Non sono molto stanco oggi, non come altre volte. Ci fermiamo a cambiarci e mangiare.

La vista verso nord dalla cima del Monte Muta - Mutegg. La cima del Gran Ladro - Hoher Dieb al centro.

La vista verso sud dalla cima del Monte Muta - Mutegg. La catena delle Maddalene dalla parte opposta della valle ed il lago di Zoccolo nel fondovalle.

Nel fondovalle il lago di Zoccolo con la cima del Monte Luco - Laugen Spitze sopra e il monte Il Sasso - Peilstein a sinistra.

Dopo esserci riposati sulle panchine presso la croce del Monte Muta, scendiamo lungo la pista da sci. Alla nostra destra le cime del Gran Ladro - Hoher Dieb e Il Sasso - Peilstein.

Ormai il sole sta tramontando alle nostre spalle. Le montagne dalla parte opposta della valle sono ancora illuminate dal sole. Il vento non soffia più forte in questa zona.

Davanti a noi la cima del Monte Luco - Laugen Spitze e nel fondovalle il lago di Zoccolo.

Le ultime luci sulle cime del Gran Ladro - Hoher Dieb e Il Sasso - Peilstein.

Passiamo vicino alla stazione a valle della seggiovia Asmol e scendiamo lungo la pista da sci verso Breiteben - Pian Largo.

Passiamo vicino alla stazione a monte della seggiovia Breiteben e ci dirigiamo nel bosco. Seguendo vari sentieri torniamo verso il parcheggio a Dreierfenster. Ormai il sole è tramontato in questa zona. È stata una bella escursione, oggi non ha piovuto ma si è sentito il freddo del vento. Sembra che in montagna stia arrivando l'autunno.