Lago di Tret - Felixer Weiher

26 luglio 2016

Verso Tillwiesen e il prato Albl fino al lago di Tret - Felixer Weiher

Anche per oggi sono previsti temporali durante il pomeriggio. Partiamo dal parcheggio dopo il ponte lungo la stada delle Palade in una calda giornata di luglio, il sole splende alle nostre spalle.

La vecchia stalla lungo il sentiero sta per essere coperta dalle piante selvatiche. Facciamo ancora qualche centinaio di metri, ed inizia a piovere, non forte conunque. Solo quando arriviamo vicini alla malga di San Felice, inizia a piovere più forte e troviamo un riparo dove aspettiamo che smetta di piovere.

Ripartiamo con la pioggia, non piove più forte. Iniziamo a percorrere un sentiero che parte al lato del sentiero che conduce alla zona denominata "Tillwiesen" per la prima volta (anche se lo abbiamo già visto diverse volte) ed arriviamo ad un grande prato denominato "Langen Plätzn" dove si trovano una panchina ed un incrocio. Da una parte si va verso Nalles dall'altra si scende verso il lago di Tret. Noi proseguiamo sulla strada forestale per vedere dove ci conduce. Poco dopo arriviamo in un altro prato denominato Albl.

Salendo lungo il sentiero oltrepassiamo uno steccato e poco dopo sentiamo il suono della campana al collo di una mucca. La mucca non ci sente arrivare e quando si accorge di noi si ferma ad osservarci. Presumo non passino molte persone lungo questo sentiero. Andiamo ancora avanti fino a raggiungere il punto più alto, ci troviamo a 1817 metri di altitudine. Quindi decidiamo di tornare indietro per andare al lago.

Torniamo lungo il sentiero dell'andata fino ad arrivare al prato denominato "Langen Plätzn" e da qui scendiamo lungo il sentiero che arriva al posto di ristoro Waldruhe. Da qui scendiamo verso il lago di Tret - Felixer Weiher.

Costeggiamo il lago e ci dirigiamo verso la piattaforma.

La panchina sopra alla piattaforma è ancora bagnata a causa della pioggia del pomeriggio.

Nessuno fa il bagno al lago oggi, probabilmente a causa del temporale del pomeriggio tanta gente è già andata via.

Ci fermiamo a riposare su una panchina che si trova sopra alla diga del lago. Ad un tratto il sole esce dalle nuvole.

Il sole splende ancora, per noi è ora di tornare al punto di partenza.

La ricompensa di fine giornata: il sole che illumina il lago e il bosco. Oggi non abbiamo fatto il bagno al lago a causa del meteo, l'acqua, tra l'altro, è abbastanza fredda. Torneremo un'altra volta con una bella giornata. Però abbiamo scoperto un nuovo sentiero che probabilmente percorreremo nuovamente in futuro.