Monte San Vigilio

19 marzo 2013

Alla malga Bärenbad e alla chiesa di Monte San Vigilio

Un'escursione verso la chiesetta di Monte San Vigilio al Giogo in una bella e calda giornata di marzo. Negli ultimi due giorni dovrebbe aver nevicato molto in montagna.

Alla mattina, quando ho visto le nuvole che si diradavano sulla cima di Monte San Vigilio, ho visto che la montagna era tutta innevata. Quindi ho deciso che il pomeriggio sarei andato a scattare delle foto nel bosco innevato.

Il sentiero che ho appena percorso visto dietro di me con la mia unica traccia nella neve fresca.

Ogni sentiero è contrassegnato da un numero. Da questo punto si ha una bella vista sulla Val d'Adige fino a Bolzano ed alle cime delle Dolomiti.

Ormai sono arrivato alla malga dell'Orso - Bärenbad. Sul prato sottostante noto delle tracce sulla neve di un animale. La vecchia casetta di legno che stava in mezzo al prato è ormai ridotta ad un ammasso di legna coperta dalla neve. Anche da qui si ha una bella vista verso le Dolomiti.

Uno steccato delimita il bosco con il prato sottostante.

Poco sotto alla chiesetta di San Vigilio al Giogo sento un cane che mi abbaia. Sembra mi stia aspettando per non farmi passare.

A causa del cane, che non mi sembrava molto amichevole, svolto su di un altro sentiero e mi trovo sul prato dietro alla chiesetta.

Uno steccato innevato delimita il sentiero con il prato. Sono contento di essere passato lungo questo sentiero a causa del cane, altrimenti non avrei visto questo steccato.

Il sole è ancora alto in cielo, però a questo punto devo tornare. Ormai è già tardi e poco sotto nel bosco non avrò più il sole che mi riscalda.

Non saprei dire come si sia formato questo strano mucchio di neve. Forse è stato modellato dal vento?