Laureiner Alm

8 gennaio 2013

Alla malga Laureiner Alm lungo la strada forestale

In una bella giornata di inizio gennaio vado alla malga Lauregno - Laureiner Alm. Dopo aver passato il paese di S. Pancrazio in val d'Ultimo, mi dirigo verso Proves - Proveis.

Dopo aver oltrepassato l'ultimo tunnel stradale, parcheggio l'auto al grande parcheggio alla mia sinistra (Hofmahd) e inizio l'escursione percorrendo la strada forestale sul sentiero numero 26.

La neve sulla strada forestale è battuta per cui cammino senza fatica. Alcuni tratti sono però ghiacciati. Prima di partire non avevo tenuto in considerazione del ghiaccio sui sentieri in questo periodo, per cui non mi sono portato dietro i ramponcini.

Una bella vista verso la croce del Monte Cornicolo - Kleiner Kornigl alla mia destra.

Ai lati della strada la neve è abbastanza alta, ma sul sentiero sono già passate diverse persone.

La cima della Vedetta Alta - Ultner Hochwart a sinistra, Cima Belmonte - Schöngrub al centro e Monte Cornicolo - Kleiner Kornigl a destra.

La malga Lauregno - Laureiner Alm si trova sulla cima di una collina. Sotto c'è un grande prato, sopra un'ulteriore collina con una croce in legno.

Fuori dalla malga c'è una panca in legno rivolta verso sud. L'insegna in legno sulla malga indica 1728 m di altitudine. Da qui si può proseguire verso la malga di Brez.

Dopo aver lasciato la malga Laureiner Alm alle nostre spalle, proseguo lungo il sentiero e salgo sopra alla collina per tornare verso il parcheggio lungo il sentiero nel bosco.

Il sole sta ormai tramontando, la vista spazia fino a vedere il gruppo del Brenta sullo sfondo a sinistra, Proves in basso la cima del monte Omet - Mandlspitz a destra.

Dall'alto si vedono le nuvole basse nel fondovalle.

Poco prima di arrivare al parcheggio sta già diventando buio, il sole illumina le nuvole spostate dal vento che passano sopra al Monte Omet - Mandlspitz.

Verso il gruppo del Brenta le nuvole sono più grandi.