Aggiungo Tintype SnapPak a Hipstamatic

Ieri sera ho installato il TinType SnapPak, il RetroPak One e il RetroPak Two a Hipstamatic. Inoltre ho preso il PopTone CasePak, in modo da utilizzare le fotocamere colorate per distinguere le combinazioni di lenti e film.

Il 20 dicembre 2012 è stato rilasciato un nuovo SnapPak da Hipstamatic: il TinType (con la lente Tinto 1884 e i due film D-Type Plate e C-Type Plate).

SnapPak TinType: lente Tinto 1884, film D-Type Plate e film C-Type Plate.

La lente Tinto 1884 ha solamente la parte centrale della foto molto limpida. Andando verso l’esterno diventa sempre più sfuocata. Sembra ideale per le foto ravvicinate di un viso o di qualsiasi soggetto ripreso centralmente il cui contorno diventa sempre più sfuocato.

Il film in bianco e nero D-Type Plate ha un bordo con delle righe striate in bianco, nero e grigio. Sembra una vecchia stampa.

Il film a colori C-Type Plate scurisce in nero tre dei quattro angoli della foto, di cui uno ha una curva interna.

Poco dopo l’installazione ho provato a fotografare con alcune combinazioni. Sapendo che TinType è utilizzato al meglio con la fotografia di ritratti, ho scelto questo soggetto rotondo e ci ho appoggiato sopra Lucky.

Le prime tre foto, in bianco e nero e a colori, hanno una profondità di campo molto ridotta. Nella quarta foto ho provato le lente Libatique 73 e il risultato mi è piaciuto di più in quanto i soggetti sono tutti a fuoco e e si vedono nitidi.

Essendo i soggetti fotografati abbastanza piccoli, mi sono dovuto avvicinare parecchio, per cui è stata accentuata la profondità di campo nella foto. Con la nuova lente Tinto 1884 si ottiene una profondità di campo molto ridotta, che aumenta più ci si avvicina al soggetto.

Il RetroPak One contiene le lenti Salvador 84, Melodie e Tejas ed il film Dreamcanvas.

Il RetroPak Two contiene le lenti Watts, Libatique 73, Matty ALN, Lucas AB2, Susie, James M e i film Big Up, Rock BW-11 (in bianco e nero) e il flash Jolly Rainbo 2X.

Posted in Photography.