Foto con la lente Libatique 73 di Hipstamatic

Il sole è già tramontato e non c’è più molta luce. Nonostante questo provo ugualmente a scattare qualche foto con Hipstamatic. Oggi provo principalmente la lente Libatique 73 con alcuni film in bianco e nero.

Il primo soggetto che vedo è la brina bianca che si trova su di un prato davanti a me. Da sopra al prato c’è un sentiero che scende da sinistra verso destra, poi fa una curva e scende sotto al prato da destra verso sinistra. Mi sembra un buon completamento alla scena con la brina.

Voglio vedere come si comportano le nuove lenti con le diverse combinazioni di film in bianco e nero.

Alcune prove e combinazioni con le lenti Tinto 1884 e Libatique 73 con i film D-Type Plate e C-Type Plate.

Con la lente Lucifer VI e il film C-Type Plate (di cui manca la foto) ci sono delle macchie rosso-marroncine. L’erba è abbastanza scura e la brina è abbastanza limpida e luminosa. C’è un bel contrasto.

Con la lente Libatique 73 e il film BlacKeys SuperGrain (di cui manca la foto) i quattro angoli sono neri e con una curva. In una foto l’erba e la brina hanno un colore bianco-grigio chiari, non si vede niente di scuro. Non c’è alcun contrasto. Mentre in un altra foto ho un bel contrasto. Ho fatto due riprese riprendendo diversamente la luce.

Successivamente ho fotografato in controluce utilizzando la lente Libatique 73 con i film BlacKeys SuperGrain, Rock BW-11 e BlacKeys B+W.

Altre foto con la lente Libatique 73 in combinazione ai film BlacKeys SuperGrain, Rock BW-11 e BlacKeys B+W.

Devo dire che la lente Libatique 73 è un’ottima lente per la fotografia in bianco e nero. Delle stampe di cui sopra sono completamente soddisfatto, infatti ho avuto difficoltà nello scegliere quali pubblicare in Instagram.

Oggi era la prima volta che ho fotografato con il film Rock BW-11 e devo dire che è un buon film, proprio quello che mi aspettavo: un nero più nero e un bianco più bianco, con poche tonalità grigie.

Posted in Photography.