Tisner Gall

26 ottobre 2012

Da Wittmair verso Plazzoles sulla strada forestale

Dopo 6 giorni di bellissimo tempo con il cielo sempre senza nuvole e temperature al sole oltre i 20 gradi, oggi la temperatura è scesa, fa abbastanza freddo e dal primo pomeriggio sta piovendo.

Iniziamo l'escursione da Wittmair verso Plazzoles sulla strada forestale. Arrivati al ponte sul rio Brandis, inizia una salita. Poco dopo aver oltrepassato la fontana a sinistra, proseguiamo su un sentiero non segnato alla nostra destra. Prima o poi dovremmo arrivare sul sentiero dall'altra parte.

Appena smette di piovere mi fermo e tiro fuori dallo zaino la macchina fotografica. I lunghi alberi del bosco si innalzano verso il cielo.

Oggi le nuvole sono molto basse, scendono fino a dentro il bosco, si riesce a vedere fino a ca. 20 - 30 metri.

Ad un certo punto sembra che il sentiero, dapprima una strada abbastanza larga, finisca. Poco più avanti si intravvede nuovamente un tracciato battuto e proseguiamo in quella direzione.

Poco dopo vediamo sopra a noi un vecchio steccato, sicuramente sopra si trova un luogo aperto. Infatti una volta usciti dal bosco, arriviamo su di un grande prato.

Nonostante la luce sia veramente poca, il giallo delle foglie degli alberi si vede benissimo anche da molto distante.

Oltrepassiamo il prato bagnato ed arriviamo allo steccato in legno.

Scavalcato lo steccato, ci ritroviamo sul sentiero che conduce a Plazzoles e Foiana.

Scendiamo lungo il sentiero verso Foiana.

Il sentiero è abbastanza ripido e poco dopo arriviamo a Voellaner Bad, sopra al paese di Foiana.

Völlaner Bad - Bagni di Foiana: bagni termali dal 1816, rinnovati nel 1998. Cappella interna con Cristo Dolente (Sacro Cuore di Gesù) costruita per i frequentatori verso il 1850. Altarino tardo barocco.

Scendiamo sulla strada forestale verso il rio Brandis sottostante e poi proseguiamo lungo il sentiero a sinistra che sale verso Witmer. Ad un certo punto vediamo davanti a noi una salamandra.