Pavicolo - San Pancrazio

9 ottobre 2012

Il sentiero da Pavicolo verso San Pancrazio

Dal villaggio di Pavicolo, poco sotto al Monte San Vigilio, il sentiero numero 10 conduce verso San Pancrazio in Val d'Ultimo. Ci si arriva con la funivia di San Vigilio o di Pavicolo. La prima parte da Lana la seconda dalla frazione Forst che si trova poco dopo il confine di Lana lungo la strada che conduce in Val d'Ultimo.

Arrivati a San Vigilio si scende lungo una strada forestale fino ai masi di Sopra di Pavicolo e poi si scende ulteriormente fino alla stazione a monte della funivia di Pavicolo.

Alla partenza fa abbastanza freddo, ma appena il sentiero passa dalla parte del sole, si sta subito meglio, oggi è una bella giornata autunnale.

Da quassù si ha una bellissima vista sulla val d'Adige fino a Bolzano ed alle Dolomiti. In basso si vedono i paesi di Lana e Foiana con Gargazzone più a sud, dalla parte opposta Verano sul Monte Zoccolo.

Usciti dal bosco, passiamo vicino ad un vecchio maso di montagna con la stalla ed il fienile.

Adesso ci si apre la vista verso San Pancrazio in basso ed il Monte Luco in alto. Le foglie dei cespugli vicino a noi iniziano a cambiare colore: l'autunno è iniziato.

Arrivati ad un gruppo di case, arriviamo all'incrocio con il sentiero 2 che sale verso la zona denominata Rauher Buehl, sopra alla malga di Naturno.

Passiamo vicino ad un maso e scendiamo, dal fondo della vallata si sente il fruscio dell'acqua di un ruscello. Una volta forse si sentiva anche il rumore della pala e della macina del vecchio mulino, oggi una baracca abbandonata.

Abbiamo iniziato accostando la montagna lungo una strada forestale, siamo scesi, saliti, abbiamo oltrepassatao alcuni ruscelli e adesso il sentiero diventa molto stretto: da un lato la roccia o il bosco che sale ripidi, dal lato opposto, anch'esso ripido, il bosco o i sassi.

Ad un certo punto saliamo sugli scalini di una scala metallica e oltrepassiamo un grande sasso.

Il sentiero sale ancora un po', alla nostra sinistra c'è uno steccato di legno, e prosegue sempre stretto nel bosco.

Dopo un po' raggiungiamo un prato e sopra di noi vediamo la strada asfaltata. Inizia a piovere. Ora torniamo indietro.

Gli ultimi raggi sole sulla cima del Monte Luco ed un arcobaleno in cielo e le Dolomiti illuminate dal sole dalla parte opposta.

Il tempo di arrivare all'auto ed è già buio.