Laugenalm

30 ottobre 2012

Alla malga Laugenalm con la luna piena

Arriviamo in auto fino al Passo Palade da dove iniziamo l'escursione verso la malga Laugenalm - malga del Monte Luco. Con nostra sorpresa vediamo che la strada forestale che conduce alla malga è completamente coperta dalla neve, come anche gli alberi tutto intorno. La neve è ancora farinosa, non bagnata e si cammina senza difficoltà.

I rami degli alberi ai lati del sentiero sono completamente coperti dalla neve. Raramente si ha la fortuna di poter vedere questo paesaggio completamente bianco. Solitamente il vento fa cadere presto la neve dai rami.

Poco meno di un'ora dopo la partenza dal passo Palade, giungiamo alla malga Laugenalm - malga del Monte Luco. La malga è ancora aperta, solitamente chiude verso inizio novembre.

Il sole è già sceso e quindi fa abbastanza freddo per cui decidiamo di proseguire l'escursione.

Proseguiamo lungo il sentiero numero 10 che conduce verso il Laugen - Monte Luco e dopo essere saliti per ca. 20 minuti arriviamo in cima sul crinale, dove ci aspettano i raggi del sole per scaldarci.

Per fortuna qualcuno è già passato in questi giorni per cui riusciamo a passare lungo un sentiero nella neve battuta.

Lungo la strada abbiamo incontrato altri escursionisti che stavano scendendo dalla cima del Monte Luco e ci hanno detto che anche su c'è abbastanza neve.

Per oggi basta così, siamo arrivati alla nostra destinazione. Ci fermiamo a mangiare e a bere un tè caldo. Sembrerà strano, ma qui sopra ci sono delle zone senza neve dove ci si può fermare ed appoggiare lo zaino per terra.

Oggi siamo fortunati in quanto non tira un filo di vento, quindi non fa molto freddo. I raggi del sole ci scaldano. Ne approfitto anche per scattare alcune foto di questi stupendi paesaggi innevati.

La vista verso le cime delle Dolomiti è stupenda.

Davanti a noi vediamo la cima del Kornigl - Monte Cornicoletto e dalla parte opposta della val d'Ultimo si vede il monte Hasenohr - Orecchia di Lepre.

Dalla parte opposta, sopra alla val d'Adige, anche Merano 2000, Verano e l'altipiano Tschoegglberg - Monte Zoccolo sono coperti di bianco.

Ormai il sole sta per tramontare, è ora di partire e scendere nuovamente verso la malga.

Sembra che al tramonto la neve cambi di colore, non è più così bianca e splendente come prima.

Arrivati alla malga Laugenalm vediamo che la luna sta sorgendo dietro alle nuvole. Oggi è una serata di luna piena.

Poco prima di arrivare al parcheggio al passo Palade, vedo che il prato sopra il sentiero è completamente illuminato dalla luce riflessa della luna.