Lago Nero del Tumolo - Grosser Schwarzsee

23 ottobre 2012

Al lago Nero del Tumolo - Grosser Schwarzsee in Val Passiria

Il lago Nero del Tumolo - Grosser Schwarzsee (2505 m) si trova in Alta Val Passiria. Percorrendo la strada che da Merano conduce a San Leonardo in Passiria si prosegue verso Moso sulla strada che conduce al Passo del Rombo.

Arrivati all'incrocio che conduce al paese di Corvara - Rabenstein proseguiamo ancora per qualche chilometro fino a che raggiungiamo il ponte denominato Timmelsbruecke dove sia prima che dopo si trova un parcheggio.

Iniziamo l'escursione sulla strada forestale Timmelsalm (2 km). Il cartello del sentiero numero 30 indica 40 minuti alla malga Timmelsalm e 4 ore alla forcella Schwarzwand-Sacharte. Questo sentiero conduce anche al rifugio Becherhaus e al lago Nero del Tumolo - Grosser Schwarzsee. Il sentiero numero 29 conduce al Schneeberghuette (2.20 ore).

Dalla malga Timmelsalm il sentiero 30 prosegue verso il lago Grosser Schwarsee (1.40 ore) e Schwarzwand-Scharte (3.20 ore).

Timmelsalm

Arriviamo ad una casetta alla nostra destra e sopra alla collina si vede una croce in legno.

Montagne

Proseguiamo, alla nostra destra una grande piana sulla quale scorrono diversi ruscelli.

Passiamo vicino ad una casetta in sassi.

Casetta

Saliamo e raggiungiamo il lago Grosser Schwarzsee - Lago Nero del Tumolo (2505 m).

Lago Nero del Tumolo

Dal lago si può proseguire sul sentiero 30 che conduce alla forcella Schwarzwand-Scharte (1.40 ore), al rifugio Muellerhuette (2.40 ore), al rifugio Becherhaus (3.10 ore), sul 30 e poi sul 33 al rifugio Siegerlandhuette (1.40 ore) e sul sentiero 29 si va verso il rifugio Schneeberghuette (1.50 ore).

Sul sentiero 30 che abbiamo appena percorso alla malga Timmelsalm (1 ora) e al ponte Timmelsbruecke (1.30 ore) da cui siamo partiti.

Torniamo percorrendo lo stesso sentiero della salita.