Innere Schwemmalm

31 gennaio 2011

Escursione alla malga Innere Schwemmalm in val d'Ultimo

Un'altra bella giornata in questo inverno. Sulle montagne c'è ancora tanta neve, per cui decido di andare alla malga Innere Schwemmalm in val d'Ultimo.

Dal paese di San Nicolò mi dirigo in auto verso San Maurizio - St. Moritz. Poco prima di arrivare a Dreierfenster vedo che sulla strada c'è molta acqua, la neve si sta sciogliendo al sole. Ogni tanto c'è anche del ghiaccio.

A questo punto proseguo fino al parcheggio e poi torno indietro a cercare un parcheggio lungo la strada.

Probabilmente al ritorno questa strada sarà ghiacciata per cui sarà pericoloso percorrerla in auto.

Inizio l'escursione lungo una strada forestale completamente ricoperta di neve dura, per cui cammino sul bordo alto della strada, dove non si scivola.

Sentiero

Ad un certo punto non si vede più il sentiero e nemmeno le indicazioni. Qui nel bosco la neve è alta adesso.

Per puro caso passo vicino ad una casetta in legno nel bosco.

Casetta

La casetta è illuminata dal sole e mi fermo a fotografarla.

Il colore del legno della porta e della parete sono molto forti al sole.

Casetta

Come avevo detto, sto proseguendo a occhio. Più o meno so la direzione: sempre verso l'alto della montagna, fino a che esco dal bosco. Prima o poi uscirò sulla zona sciistica di Schwemmalm.

Ad un certo punto devo tornare indietro fino alla casetta, c'è troppa neve e sprofondo. Devo provare ad andare in un'altra direzione.

Finalmente esco dal bosco. Adesso riesco ad orientarmi meglio, vedo il prato sotto alla malga Innere Schwemmalm. Il luogo mi è conosciuto, qui ero passato la prima volta qualche anno fa in estate.

Poco dopo raggiungo la malga Innere Schwemmalm. Nonostante il luogo sia esposto al sole, c'è tanta neve.

Innere Schwemmalm

Poco sotto alla malga c'è una piccola casetta solitaria nella neve.

Casetta

La malga Innere Schwemmalm è stata completamente restaurata pochi anni fa (nel 2007). La malga è stata costruita con i sassi ed il legno, con una stalla attaccata alla costruzione principale. Anche il terrazzo con i tavoli e le panche oggi è più grande. La volta precedente che ero qui, nel 2005, c'era una malga più piccola e completamente in legno.