Laghi del Corvo - Haselgruberseen

22 agosto 2010

Escursione ai laghi del Corvo in Val di Rabbi

Inizio l'escursione verso i laghi del Corvo alle ore 9 dal parcheggio presso la chiesa parrocchiale di Santa Geltrude - St. Gertraud (1519 m) in Val d'Ultimo. È una bella giornata calda, non si vedono nuvole in cielo.

Percorro il sentiero numero 106 che dopo 10 minuti entra nel sentiero numero 108 che è anche una strada forestale lungo la Valle di Montechiesa che conduce alla malga Bärhapp Alm (2296 m) ed al Passo di Rabbi - Rabbijoch (2460 m).

La temperatura è fresca in quanto deve ancora arrivare il sole sul sentiero. Ideale per camminare. Spira una brezza di vento.

Chiesa

Alle 9.18 passo vicino ad una casetta alla mia sinistra. Sto ascoltando in cuffia i Pearl Jan (Live in New York del 25 giugno 2008) e sono accompagnato dal suono frastornante dell'acqua che scroscia nel torrente Montechiesa. Sta scendendo molta acqua.

Alle 9.35 passo vicino alla casetta Genziana (in tedesco Enzianhütte). Ormai il sole è arrivato anche sul sentiero. Da cartello: 30 minuti alla malga Kirchberg e 2.10 al Passo di Rabbi.

Lascio la strada forestale e salgo lungo il sentiero, è una scorciatoia, e sorpasso due escursionisti. Dopo 10 minuti il sentiero finisce e sono nuovamente sulla strada forestale.

Alle 9.57 passo vicino alla malga Kirchberg Alm (1893 m). Da qui in poi dovrebbe esserci sempre il sole. Alla malga vedo alcuni gruppi di escursionisti che oltrepasso.

Kirchberg Alm

Lungo la salita che conduce alla cascata ed al prossimo altipiano inizio a sudare, la temperatura è cambiata, fa più caldo rispetto a prima.

Passato il ponte sulla cascata salgo ancora un po' ed arrivo all'altipiano superiore. Da qui in poi sento lo scroscio delle acque del torrente in lontananza.

Ora devo arrivare in fondo alla valle e poi mi aspetta la salita verso la malga Bärhapp Alm ed il Passo di Rabbi.

Alle 10.40 arrivo alla malga Bärhapp Alm (2296 m) e vedo che ne stanno costruendo una parte nuova. Qui finisce la strada forestale e proseguo percorrendo il sentiero.

Baerhapp Alm

Salgo lungo il ripido sentiero fino ad arrivare sul promontorio superiore. Qui si trova uno Steinmandl, un Omino di sassi che guarda in basso nella Valle di Montechiesa.

Steinmandl

Poco prima del passo scende un ciclista in mountain bike. Alle 11.10 fotografo la pietra di confine risalente al periodo napoleonico che si trova al Passo di Rabbi (2460 m). Per poco tempo ha segnato il confine tra l'Italia e la Baviera.

Le nuvole coprono il sole, ci sono alcune pecore al pascolo e due ragazzi mi passano in questo momento.

Passo Rabbi

Proseguo ca. 100 metri e poi scendo verso il rifugio Stella Alpina al Lago Corvo - Edelweiss Haselgruber Hütte (2435 m) dove arrivo alle 11.20.

Al rifugio ci sono alcuni gruppi di escursionisti sulla terrazza. Riempio di acqua la borraccia e mi rinfresco il viso alla fontana del rifugio.

Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo

Salgo lungo il sentiero che conduce ai laghi del Corvo dove arrivo alle 10.40, dopo aver aspettato qualche minuto che alcuni bambini si spostassero per fotografare il primo laghetto.

Lago Corvo

Sento alcuni escursionisti che parlano tra loro di proseguire ai laghi superiori ed allora chiedo informazioni: sopra al lago grande ci sono altri 4 laghetti.

Io vado lungo il sentiero numero 145 che conduce al Collecchio (2958 m) per vedere anche i laghi superiori.

Lago Corvo

Salendo sento la stanchezza nelle gambe ma voglio arrivare ancora fino a sopra dove, una volta arrivato, vedo un altro grande lago. Chiedo a degli escursionisti che scendono se abbiano visto altri laghi più sopra e mi dicono che ce ne sono almeno due.

Lago Corvo

Salgo ancora e vedo ancora un laghetto. Vedo il lago sottostante molto bene. Scatto qualche foto e mi fermo a mangiare.

Per oggi va bene così, non devo arrivare al Collecchio sulla cui croce vedo che c'è della gente.

Scendendo guardo dalla parte opposta e vedo un altro laghetto, proseguo per altri 100 metri e mi trovo proprio sopra al grande lago. Da qui si ha una bella vista panoramica su tutti i laghi e le cime delle montagne circostanti.

Lago Corvo

Purtoppo poi il sole si è fatto vedere solo sporadicamente ma penso di essere riuscito a scattare qualche bella foto.

Musica del giorno: Pearl Jam (New York City 06-25-08)